Un’insegnante salentina si aggiudica, con la sua classe, il concorso nazionale ‘La ricetta della Felicità’

È Rosalia Amoroso, un’insegnate originaria di Melendugno ad aggiudicarsi, con la classe V^ della scuola primaria ‘F. Socciarelli’ di Ancona, il concorso nazionale ‘La ricetta della felicità’ della fondazione Angelini. Il progetto giudicato migliore tra centinaia.

Ancora una volta il Salento si distingue nello scenario nazionale per i meriti portati prestigiosamente in alto da personaggi che si affermano altrove, ma non dimenticano mai le proprie amate origini. 
 
L'Insegnante Rosalia Amoroso, nativa di Melendugno, docente ormai da diversi anni, presso la scuola primaria "F. Socciarelli" di Ancona ha centrato con i suoi alunni l'ambito premio relativo al progetto "La scuola Angelini – imparare fa bene". 
Il concorso voluto della Fondazione Angelini in collaborazione con il CONI e la Società italiana di Pediatria, ha avuto l'obiettivo di coniugare la formazione didattica con l'attenzione al benessere psico-fisico. 
 
L'iniziativa è arrivata in 400 scuole primarie italiane parlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità, con l’obiettivo di rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità.
 
"Dopo aver approfondito il tema oggetto del concorso, abbiamo progettato il nostro percorso, scegliendo la modalità del lavoro di gruppo, il "cooperative learning”, si legge nella presentazione del progetto dell’insegnante Rosalia Amoroso.Essendo tante le idee maturate durante la presentazione, il confronto e le decisioni nate, abbiamo deciso di rappresentarle in cinque gruppi”. Si sono così formati il gruppo degli Chef, che ha realizzato il Menù della felicità; il gruppo dei Creativi che, pensando ai bimbi ospedalizzati, ha inventato per loro il Gioco della felicità; il gruppo dei Cartografi che ha elaborato L’isola della felicità, dove si conquista il tesoro solo seguendo buone pratiche alimentari; il gruppo dei Maghi, che ha riutilizzato la scatola originale del progetto trasformandola nella Scatola della felicità piena di messaggi e di consigli per raggiungere il benessere ed infine il gruppo dei Pensatori che ha ideato la Brochure della felicità evidenziando in maniera concreta quali siano le azioni che ci guidano verso lo star bene.
 
Attraverso materiali didattici interattivi gli alunni sono stati quindi stimolati a focalizzare gli argomenti utili a stare bene, crescere sani e felici realizzando i propri sogni: come gli stili di vita sani e attivi, l’alimentazione corretta, l’educazione motoria e la pratica sportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico.
 
Gli elaborati scrupolosamente selezionati dalla giuria del "Centro di Coordinamento La scuola Angelini – La Fabbrica" di Milano che ha proclamato una scuola finalista per ognuna delle 11 città coinvolte, ha poi decretato la vincitrice assoluta in campo nazionale la classe dell'Insegnante Amoroso apprezzandone molto il lavoro di gruppo e la declinazione in diversi ambiti del tema proposto.
 
Tale materiale ludico-didattico sarà ora consegnato ai bambini ospedalizzati/studenti della Scuola presso il noto Ospedale Pediatrico "Salesi" di Ancona ai quali era appunto dedicato per donare loro alcuni momenti di felicità. È così che tale struttura pediatrica risulterà l’unica beneficiaria tra le undici più importanti italiane coinvolte come, solo per citarne alcune, il "Bambin Gesù" di Roma, il "Meyer" di Firenze, "Gaslini" di Genova e così via… 
 
La classe da "Diamond League" dell'insegnante Amoroso vince dunque un viaggio d’istruzione di due giorni a Roma e la partecipazione  al Golden Gala "Pietro Mennea", il meeting internazionale di atletica organizzato dal CONI in programma per il 4 giugno allo Stadio Olimpico, a cui parteciperanno tantissime stelle dello sport internazionale, tra cui 18 medagliati olimpici di Londra 2012 e 27 atleti saliti sul podio dei mondiali di Mosca 2013.
 
 

 



In questo articolo: