Un libro tra gli ulivi secolari, ospiti internazionali a Palmariggi

Domani alle 20.30, si terrà a Palmariggi, presso la Masseria Alti Pareti, la presentazione del libro di Roberto Gervaso: Lo stivale zoppo. Una storia irriverente dal fascismo ad oggi. L’evento è promosso dall’Associazione Amici dell’Olivo Secolare del Salento.

Venerdì 12 settembre, alle ore 20,30, l’Associazione Amici dell’Olivo Secolare del Salento, promuove un incontro culturale con la presentazione del libro di Roberto Gervaso, al quale parteciperanno i vari giornalisti, italiani e stranieri, presenti a Otranto in occasione del Premio Giornalisti del Mediterraneo.  

La Masseria Alti Pareti, location d’eccezione, inserita nel Parco degli Ulivi Secolari di Palmariggi, sarà teatro di un evento culturale internazionale con la presenza di giornalisti ed ambasciatori  provenienti dai diversi Paesi del Mediterraneo, che degusteranno i prodotti tipici del territorio, conditi con Olio extra vergine d’oliva da Olivo Secolare. Farà da contorno alla serata della buona musica popolare salentina.

Un’occasione per conoscere da vicino il territorio e il paesaggio rurale del Salento, in particolare gli ulivi secolari, veri e propri monumenti del patrimonio naturale. Un’iniziativa per promuovere e diffondere l’importanza culturale, degli ulivi da sempre identità anche economica del territorio Salentino. Nel corso della serata Roberto Gervaso, giornalista, scrittore e opinionista politico, presenterà insieme a Lino Patruno,  il suo nuovo libro “Lo stivale zoppo. Una storia irriverente dal fascismo ad oggi”. L’associazione Amici dell’Olivo Secolare del Salento promuove, sostiene e diffonde la cultura agroalimentare salentina ed olivicola, il rispetto dell’ambiente rurale, in particolare, come fattore culturale di crescita umana, sociale ed economica.

“In collaborazione con il Frantoio Cazzetta e l’azienda Pimar – pietra Leccese, l’Associazione Amici dell’Olivo Secolare del Salento – sottolinea il Presidente Raffaele Cazzetta – sostiene questo tipo di eventi, inseriti in politiche di marketing territoriale, perché crede nell’importanza della valorizzazione e promozione del territorio. La nostra Associazione – continua Cazzetta – oramai da anni, favorisce ed incoraggia interventi ed azioni finalizzate all’internazionalizzazione delle produzioni tipiche salentine, tese a garantire effettivi ritorni di immagine sul territorio, anche in chiave di promozione turistica”.

Giornalisti ed ospiti della serata saranno annoverati tra i soci tutor dell’associazione e riceveranno un certificato di adozione di un albero di Ulivo Secolare.

Saranno presenti oltre ad istituzioni civili e militari tra gli altri: Ciro Angellilis (Magistrato della Direzione Investigativa Antimafia Bari-Foggia); Giuseppe Scelsi (Magistrato presso la Corte di Appello di Bari); Mai Alkaila, ambasciatrice dello stato della Palestina, Hassan Aboyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia) Dana-Manuela Constantinescu, (Ambasciatrice della Romania); nonché, il Ministro della Cultura della Repubblica di Albania Mirela Kumbaro Furxhi, August Parengkuan (Ambasciatore della Repubblica d’Indonesia in Italia), Michele Sasso (L’Espresso); Ugo Bassi (Direttore della Commissione Europea DG Mercato Interno); Daniele Bellocchio (Nigrizia); Vincenzo Mattei (Al Jazeera); Kami Fares, (Repubblica.it); Paola Nurnberg (Radio Televisione Svizzera); Luciana Borsatti (Ansa); Cristoforo Spinella (Ansa); Manu Brabo (Pulitzer 2013 per la sessione Breaking News Photography) ; Massimiliano Menichetti (Radio Vaticana); Marco Cesario (Linkiesta); Nicoletta Masetto (Il Messaggero di Sant’Antonio); Martin Micallef (Malta News Agency); Soufiane Ben Farhat (La Presse de Tunisie); Zouhir Louassini (Rai News 24); Carmen Lasorella (Rai); Attilio Romita (Rai); Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore); Giovanni Valentini (La Repubblica); Angelo Rossano (Corriere del Mezzogiorno); Vincenzo Magistà (Telenorba), Italo Cucci (Italpress) Edoardo Winspeare (Regista Cinematografico) e Massimo Salomone (Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise).