Un parco a ricordo dei caduti nel Corpo dei vigili del fuoco

Il progetto, unico in Italia, vede coinvolti Provincia, Comune e Comando dei Vigili del fuoco. Attivamente presente anche l’associazione Studentesca ‘Carpe Diem’.

Intitolare un parco in città ai caduti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, un evento che non ha eguali in tutta Italia. Questa la richiesta pervenuta alle Istituzioni locali da parte del Sindacato autonomo Conapo, in rappresentanza del sentire di coloro che appartengono alla categoria.

In una missiva al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri del Comune di Lecce, il Conapo ha chiesto “un gesto di alto senso civico in onore proprio tutti i Vigili del Fuoco periti in servizio”, ovvero intitolare a chi è perito nell’espletare il proprio dovere il parco che sta nascendo tra Via San Pietro in Lama e via Giovanni Nocco a Lecce, area verde che vedrà la luce nel 2014.

Nella richiesta del sindacato, parole accorate: “Ogni giorno, ogni notte, 365 giorni all’anno, i Vigili del Fuoco sono pronti ad intervenire in pochissimi minuti, a soccorso di persone, a salvaguardia di beni, a tutela dell'ambiente sull’intero territorio nazionale”. E poi “Il Presidente Giorgio Napolitano, in occasione del sisma che ha colpito l’Abruzzo del 2009, per l’encomiabile lavoro svolto ha conferito, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la medaglia d’oro definendoli ''l'Italia migliore''.  Per rimanere in ambito locale, il Ministro Segretario di Stato per gli Affari dell’Interno, conferì al Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lecce la medaglia di Bronzo al valor civile perché, personale appartenente al predetto Comando, si prodigava incessantemente, per oltre nove ore, nello spegnimento di un violentissimo incendio sviluppatosi a bordo di un mercantile riuscendo ad impedire lo scoppio dei serbatoi di nafta della nave, scongiurando più gravi disastri”.

Insomma, come non ricordare chi in questi anni ha perso la vita durante attività operative di soccorso.
E così, per ascoltare la voce dei Vigili del Fuoco e dimostrare la sensibilità delle Istituzioni del territorio, in una conferenza stampa, è stata presentata l’iniziativa che vede coinvolti la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce, il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce, l’Associazione Studentesca “Carpe Diem per la realizzazione in città del primo parco in memoria dei caduti dei Vigili del Fuoco.
Taglio del nastro previsto per il prossimo anno.



In questo articolo: