Il decoro, si sa, è alla base della bellezza di una città. Piazze pulite, strade spazzate con cura, ma anche marciapiedi liberi da sporcizia e bisognini che troppo spesso lasciano in dote gli animali al loro passaggio.
Certo, gli animali domestici, in particolare i cani, sono ormai sempre di più parte integrante delle famiglie e come tali hanno bisogno dei loro spazi, di cure e di attenzioni particolari. Quello che però a volte manca è la sensibilità dei padroni di cani (ma anche di gatti) nella cura non solo del loro cucciolo, ma anche del suo stesso habitat cittadino.
Il problema, naturalmente, risalta maggiormente nei piccoli comuni, dove è facile passeggiare in pizzette e ville e imbattersi in qualche ‘cumulo’ di escrementi non propriamente gradevoli depositato non solo da cani randagi, ma anche da quelli addomesticati.
Ecco, allora, che l’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce, per limitare questo fenomeno, e per proporsi sempre più quale Amministrazione “amica” degli animali domestici, domenica 16 ottobre consegnerà ai proprietari di cani delle simpatiche buste per la raccolta dei bisogni dei loro animali.
Un gesto semplice, ma che può rivelarsi importantissimo per il decoro della cittadina. Basta, infatti, un semplice sacchetto da utilizzare non appena il cucciolo si sia ‘liberato dai propri bisogni’ per mantenere pulito un centro, una via, una piazza, insomma, un intero comune.
La cerimonia avverrà dunque domani, in sintonia con la Parrocchia di San Nicola Vescovo, che per l’occasione ha organizzato anche una biciclettata ecologica nel paese, con una Santa Messa nei giardini della scuola dell’Infanzia e la benedizione degli amici a quattro zampe.
Un sacchetto per i bisognini dei cani, domenica a Caprarica una giornata per l’ambiente
Nella giornata di domani, il Comune di Caprarica di Lecce consegnerà a tutti i suoi cittadini possessori di animali un kit per la raccolta degli escrementi lasciati per strada dai loro cuccioli. In sintonia con la Parrocchia di San Nicola, avrà luogo anche una biciclettata.