È attesa per domenica prossima, 23 agosto, la grande catena umana presso la località di Pescoluse, marina di Salve.
Una manifestazione imponete messa su al solo scopo di ribadire il ‘No’ alle trivelle petrolifere nei mari del Salento.
All’evento, organizzato dai Comuni di Salve, Castrignano del Capo, Morciano di Leuca e Patù, prenderanno parte salentini e bagnanti turisti per tentare di toccare la cifra di 50mila persone che, tenendosi per mano, abbracceranno parte della costa della penisola salentina, proteggendola da chi qui vuole piantare le trivelle perforatrici del mare alla ricerca dell’oro nero.
Saranno numerosi i punti di ritrovo fissati per la formazione della catena umana.
In particolare, saranno le spiagge di Leuca, Felloniche, San Gregorio, Torre Vado, Posto Vecchio di Salve, Pescoluse, Cabina e Torre Pali quelle interessate dall’iniziativa.
La catena che si formerà sulle spiagge del litorale di Salve e sarà lunga cinque chilometri.
L’evento, curato anche dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra, conta anche l’adesione dei Comuni del Capo di Leuca e della Provincia di Lecce.
‘Il nostro scopo – affermano gli organizzatori – è quello di informare ulteriormente i cittadini ed i turisti che in questi giorni sono ospiti sulle coste del Salento dei danni che le attività di ricerca petrolifere e di perforazione dei fondali possono determinare sull’habitat marino e sulle coste’.
L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 10.30: prima una conferenza stampa tenuta da tutti i sindaci delle Amministrazioni Comunali aderenti, poi la successiva formazione della catena umana.
‘In particolare – prosegue il comunicato – chiediamo il sostegno dei referendum per l’abrogazione di alcuni articoli del ‘Decreto Sblocca Italia’ e dei Ricorsi presentati dalla Regione Puglia contro i Decreti del Ministero dell’Ambiente che autorizzano le ricerche di petrolio nel mare Jonio e nell’Adriatico’.
.
Alla manifestazione hanno già dato la loro adesione, tra gli altri, il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, il regista Edoardo Winspeare, il presidente del Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro, e i parlamentari Salvatore Capone e Rocco Palese.
