Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Una chiesa costruita ‘sacrificando’ la pineta di Santa Caterina di Nardò l’ira del comitato Salviamo la Sarparea

by Redazione
20 Luglio 2017 15:41
in Attualità
0

Quella di costruire una grande chiesa in muratura nella pineta di Santa Caterina, marina di Nardò è un’idea vecchia. Sembra però che non abbia mai perso il suo appeal e, ogni tanto, viene tirata fuori dal cassetto, rispolverata dalla polvere e riproposta come accaduto in questi giorni agli uffici tecnici del comune. Una decisione che ha fatto storcere il naso al «Comitato Salviamo la Sarparea» preoccupato per quello che considera un attacco alle poche aree verdi del territorio.
  
«L’idea di costruire nel 2017 un grande edificio religioso in muratura, erodendo la verde collina di Santa Caterina e privandoci non solo di un preziosissimo scorcio paesaggistico, ma di centinaia di verdi e ombrosi pini d’Aleppo – si legge in un lungo comunicato stampa –  appare un’eresia senza senso».
  
Secondo il Comitato, il progetto non rispecchia né la bellezza del luogo né la volontà delle persone residenti nella marina o che la frequentano d’estate: «non è giustificato dall’esiguo numero di abitanti e non è gradito – scrivono – agli stessi fedeli che, durante la bella stagione, amano seguire le funzioni religiose protetti dall'ombra degli alberi, immersi nella natura, con la sensazione quasi ascetica di poter davvero trovare Dio nella bellezza del Creato, spostando lo sguardo dall’altare alle fronde baciate dal sole, udendo tra le parole dei salmi il fruscio del vento e il cinguettio degli uccelli».
  
Insomma, quest’esperienza di immersione religiosa nella natura, sempre più rara, dovrebbe essere protetta dal cemento così il verde dovrebbe essere difeso da una colata che ‘regalerebbe’ solo quattro mura grigie.  
  
«Il progetto – si legge – insisterebbe, tra l’altro, a poche decine di metri dalla grande lama carsica di Santa Caterina, sullo scosceso pendio tufaceo della collina. Ricordiamo come le lame carsiche siano strutture geologiche protette da importanti prescrizioni nel PPTR regionale. Sarebbe quantomeno poco saggio disboscare buona parte della collina per far largo a chiesa, parcheggi e altre opere accessorie, facendo venir meno l’importante funzione di tenuta del suolo data dalle radici degli alberi che garantiscono la stabilità del terreno nei declivi importanti del colle, specie durante i forti acquazzoni invernali».
  
Sperando in un ripensamento da parte del Comune di Nardò e della Curia, il Comitato si augura che «a dirimere queste incresciose situazioni giunga presto il PUG cittadino».

Tags: polemiche
Previous Post

Premio di maggioranza a Carlo Salvemini, il centrodestra contrattacca e si affida ad un pool di avvocati

Next Post

Vacanze in sicurezza a Gallipoli: inaugurato il secondo presidio sanitario della ‘Città Bella’

Ultime Notizie

Cronaca

Omicidio di un 78enne, ritrovato in un pozzo a Torre Rinalda. L’indagato si difende davanti al Gip

by Redazione

Omicidio a Torre Rinalda (Lecce): Emmanuel Greco si difende davanti al gip parlando di sparo involontario dopo una lite con...

Mister Eusebio Di Francesco

Lecce, Di Francesco: “A Frosinone male l’attitudine. Testa al Genoa”

Truffa online di minicar e veicoli industriali. Smascherata finta vendita, due indagati in Calabria

Rischio allagamenti tra Ruffano e Supersano, tavolo tecnico in Prefettura sulla Vora Fao

Sequestrati 130mila prodotti di Halloween, blitz della Guardia di Finanza per articoli non sicuri

Tentato furto in una farmacia ad Alezio sventato dall’istituto di vigilanza, ladri in fuga

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026