Quella di Giurisprudenza rappresenta certamente una delle facoltà punte di diamante dell’Ateneo salentino: tanti sono ogni anno gli iscritti ma soprattutto tanti sono i laureati che ogni hanno riescono a imporsi nel panorama forense e giuridico del Salento. A ridosso delle nuove iscrizioni, quindi, la Facoltà è pronta a scoprirsi ai nuovi possibili studenti della provincia e non solo, dando il via a un ciclo di Open Days. Si parte già lunedì 27 febbraio: dalle ore 15.30, nell’aula magna della Facoltà (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), è in programma uno speciale “open day” per ricordare la figura del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
A 120 anni dalla sua nascita, l’iniziativa è stata pensata dal professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto costituzionale e curatore del libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”. La speciale giornata di orientamento è stata organizzata in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, l’Osservatorio nazionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”. Il reading sarà curato da Tina Pezzuto, Maria Grazia Mariano e Marco Laggetta, con contributi audio-video di Serena Accogli e quello musicale con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
Pochi giorni dopo, giovedì 2 marzo, poi, il vero e proprio spazio dedicato alla scoperta della Facoltà. A partire dalle ore 9.30, infatti, prenderà il via “Giurisprudenza tra tradizione e innovazione”. La giornata di orientamento si aprirà con lo short-movie “Giurisprudenza è…”, un video di presentazione del Corso di laurea. Poi la professoressa Francesca Lamberti, presidente del Corso, approfondirà i tre percorsi attivati che vanno dal Classico a quello Internazionale, passando per quello Ambiente e Territorio.
Poi spazio alle testimonianze degli studenti, sia quelli già laureati sia quelli ancora ‘in corso’ impegnati nello studio di Codici e leggi. Le professoresse Sara Tommasi e Elga Turco illustreranno tutto quello che c’è accanto al mero studio di libri e manuali: i tirocini, le speech competition, la scuola superiore ISUFI e il progetto Erasmus.
“Si, ma a cosa ci può portare studiare Giurisprudenza?”. La domanda che molti giovani studenti rivolgono spesso troverà risposta nello spazio “La specializzazione e il mondo del lavoro”: il preside di Facoltà Giancarlo Vallone e la direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche Manolita Francesca presenteranno rispettivamente la Scuola di Dottorato e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
Il sogno di molti, poi, è anche quello di intraprendere il percorso in Magistratura: sulle prospettive di carriera e sul fascino del mondo giudiziale interverrà la dottoressa Paola Guglielmi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecce.
