L’Unisalento dà il benvenuto alle nuove matricole. Zara ospite del sindaco Salvemini e le lezioni si spostano nei pub

Università in festa in questi giorni per il benvenuto alle nuove matricole. Oggi l’incontro tra il Rettore Zara e gli studenti con il Sindaco in Comune, poi le lezioni nella movida. Domani la grande festa anche con l’Us Lecce.

Le lezioni hanno preso il via già da qualche settimana e allora il momento è quello giusto per ritrovarsi tutti insieme e dare ufficialmente il benvenuto ai nuovi studenti iscritti. L’Università del Salento celebra in questi giorni la tradizionale Festa della Matricola, una tre-giorni fatta di incontri, musica, divertimento e formazione.

Decide di fare le cose in grande l’Ateneo salentino che, seppur con qualche problematica legata al maltempo delle ultime ore, non ha voluto mancare l’appuntamento interamente dedicato ai nuovi studenti universitari. Migliaia, anche quest’anno, i neo iscritti, richiamati da una offerta formativa mai così ampia, specialmente dopo l’introduzione dei nuovi corsi di laurea in viticoltura, manager del turismo e, soprattutto, il Dams.

“Emorragia iscrizioni finita – esulta il Magnifico Rettore Vincenzo Zara – perché dopo un decennio il dato degli immatricolati torna in positivo, con una quota raggiunta e superata quota 4mila iscritti”

Così, dopo la serata di ieri con il concerto inedito al piano di Vittorio Nocenzi, leader del Banco del Mutuo Soccorso, andato in scena nel complesso Studium 2000, oggi spazio alla giornata dedicata a “Lecce è la tua Università”.

Rettore e studenti ospiti del Sindaco Salvemini. Poi tutti nella movida

Nel pomeriggio, infatti, il Rettore Vincenzo Zara è stato ospite del Sindaco Carlo Salvemini: nella suggestiva aula consiliare di Palazzo Carafa del Comune. Alla presenza di studenti, rappresentati e cittadini, il Primo Cittadino e il Magnifico Rettore hanno dato il loro benvenuto alle matricole saletine, rimarcando l’importanza della sinergia tra le due istituzioni. Salvemini, in particolare, ha ricordato il Protocollo d’Intesa firmato tra le due principali istituzioni civili del territorio basato su un modello di governance strategica.

“Stiamo tentando di mettere al loro posto tutti i tasselli di un dialogo tra amministrazione e Ateneo che negli anni è stato letente. Voi studenti esprimete innanzitutto diritti, siete anche un pezzo importante dell’economia cittadina, e per questi motivi siete e sarete ascoltati”.

Abitazioni, biblioteche, mobilità: cita questi aspetti importanti Carlo Salvemini, impegnandosi davanti agli universitari ad tenere sempre in primo piano tali problematiche.

“Inaugurare l’anno accademico con il Comune è un fatto storico – rimarca il Magnifico. Sta nascendo una collaborazione stretta che ci vede in prima linea per garantire maggiori e migliori servizi. Con l’Amministrazione Comunale – prosegue Zara – si possono studiare tante idee, tante soluzioni, offerte formative integrate, penso al corso di laurea che stiamo pensando in Scienze Motorie”.

E poi i trasporti, con al centro il problema Filobus: “sul tema il Sindaco è molto più esperto di me. Lui ha proposto di smantellarlo, ma noi abbiamo l’esigenza di arrivare in modo celere al campus di Ecotekne”.

Interventi anche da parte degli studenti che a gran voce chiedono strutture efficienti, servizi di trasporto ottimali, la Carta della Studente e una maggiore trasparenza di comunicazione nelle scelte integrate, soprattutto dal punto di vista dei Piani di gestione urbana.

In serata, invece, la simpatica iniziativa delle lezioni nella movida. Grazie alla collaborazione del Comune di Lecce e di Confcommercio, decine di studenti hanno avuto l’irripetibile opportunità di assistere ad alcune lezioni nei principali pub del centro storico.

I professori dell’Unisalento si sono così cimentati in inedite lezioni, con birra e cocktail in mano. Da “La grande nota di Frank Zappa” fino a “Tutta la verità su Vanini”, passando per “Birra, intelligenza e conflitti” fino ad approdare alla “Fantageografia” e alla mappa del Trono di spade e altri mondi.

Il programma della festa con le associazioni e l’Us Lecce

Domani la giornata conclusiva con la grande festa aperta a tutti. “UniSalento e i suoi studenti” è il titolo dell’evento in programma dalle ore 16 presso lo Studium 2000. Stand per conoscere le realtà universitarie, le associazioni studentesche (ErasmusLand – ESN – Focus Studenti – ICARO – Link Lecce – Studenti Indipendenti), il Salento Racing Team, il Centro Universitario Sportivo, il Centro per l’Integrazione “Luigi A. Santoro” che si occupa di agevolare il percorso universitario degli studenti diversamente abili, ELSA, il Centro orientamento e tutorato). Ma presenti saranno anche ADMO, l’Associazione dei donatori midollo osseo, finanche all’Unione Sportiva Lecce, presente con il Vice Presidente Stefano Adamo, l’Amministratore Delegato Alessandro Adamo e mister Fabio Liverani.

Dalle 18.30 è musica con Bubbico in trio e il sound contaminato degli Anima Lunae, mentre dalle 19.30 spazio al primo dj set con il prof. Luca Bandirali, docente di tecniche del linguaggio audiovisivo, alla consolle per l’occasione.

Alle 22 il live con il rap di Nando Popu e Papa Leo e la musica folk de l’Orchestra popolare “Notte della Taranta” per concludere con il dj-set. Nel corso della giornata gadget griffati Unisalento per tutti gli studenti.



In questo articolo: