Università del Salento, tutta l”™offerta formativa per l”™anno Accademico 2014-2015

Si è¨ svolta ieri la seduta del Senato accademico che ha affrontato decisioni importanti in merito ad un funzionamento migliore dell”™ateneo salentino e piè¹ a misura di studente.

Offerta formativa per l’anno 2014/2015, proroga del pagamento della seconda e terza rata delle tasse universitarie, dottorati di ricerca, regolamento per gli studenti part-time, programmazione del reclutamento del personale di UniSalento (sia tecnico-amministrativo che docente), nomina del Comitato scientifico della Scuola Superiore ISUFI. Tante le decisioni assunte ieri dal Senato Accademico. E come ciliegina sulla torta la somma di circa un milione di euro messa a disposizione dell’Ateneo salentino da Fondazione Caripuglia da utilizzare per posti di ricercatore a tempo determinato.

La seduta del Senato Accademico di ieri ha definitivamente sancito l’offerta formativa che sarà attivata l’offerta formativa per il prossimo Anno Accademico 2014/2015: 24 sono i corsi di laurea triennale28 i corsi di laurea magistrale e 2 i corsi di laurea magistrale a ciclo unico, per un totale di 54 corsi di studio. In buona sostanza, è stata confermata l’offerta del precedente anno accademico; le modifiche più importanti riguardano i corsi dell’area pedagogica, con la nuova istituzione del corso di laurea magistrale in Progettazione e gestione dei processi formativi, e nell’area filosofica, con la riformulazione del progetto formativo dei corsi di laurea in Filosofia. (qui in basso l'allegato del prospetto completo dei corsi attivati).

Si è inoltre stabilito di avviare, in una delle prossime riunioni del Senato Accademico, una discussione approfondita sulle politiche di programmazione dell’offerta formativa per l’Anno Accademico 2015/2016, compresa la possibilità di attivare nuovi corsi di laurea in aggiunta a quelli esistenti. Chi sperava che i nuovi corsi di laurea più a misura del territorio fossero immediatamente istituiti deve pertanto attendere ancora qualche mese.

È stata definitivamente approvata la proroga al 12 giugno 2014 del pagamento della seconda e terza rata di contribuzione studentesca, senza indennità di mora.
È stato stabilito, inoltre, che il pagamento di tali rate effettuato tra il 13 e il 30 giugno prevederà un’indennità di mora dimezzata rispetto a quella usale. La decisione è stata presa in considerazione della difficile situazione socio-economica in cui versano le famiglie e il territorio in generale.

È stato istituito il 30° ciclo dei corsi di dottorato di ricerca, con la previsione di undici corsi per complessivi 81 posti da mettere a bando. Notevole, a detta del Rettore Vincenzo Zara, il lavoro compiuto da parte dei Dipartimenti e dei rispettivi Collegi dei docenti: sono intervenute, infatti, novità normative, con l’obbligo di accreditamento da parte dell’Anvur e del Ministero al pari di quanto accade per i corsi di laurea e di laurea magistrale. Tale sforzo comporterà, senza dubbio, un miglioramento qualitativo per i corsi di dottorato previsti nel prossimo anno accademico.

Come avevamo anticipato su segnalazione di alcune associazioni studentesche, è stato, infine, modificato il “Regolamento studenti part-time”, con uno snellimento dal punto di vista amministrativo e il ricalcolo degli importi della contribuzione: si favorisce così l’iscrizione o il passaggio da “full-time” a “part-time” per gli studenti che – per ragioni lavorative, familiari o di altro genere – non possono assicurare piena disponibilità di tempo per seguire tutte le attività formative previste nei corsi di studio frequentati. L’obiettivo è garantire il diritto allo studio per questi studenti, nonché ridurre il numero dei “fuori corso”.
Affrontato anche il tema della programmazione del reclutamento del personale di UniSalento.

Nel caso del personale tecnico-amministrativo, è stato costituito un gruppo di lavoro che si occuperà di individuare le priorità del reclutamento, composto dai direttori di Dipartimento Luigi De Bellis e Giovanni Tateo, dal professor Nicola Grasso e da Stefania Presicce e Monica Bettassa, tutti componenti del Senato Accademico.
Nel caso del personale docente, è stato proposto un modello contenente i criteri per la ripartizione dei punti organico (cioè le possibilità assunzionali) tra gli otto Dipartimenti dell’Ateneo. Tali criteri sono: per il 50% il numero degli abilitati presenti nei singoli Dipartimenti; per il 25% la qualità della ricerca sulla base della VQR; per il restante 25% la didattica (rapporto studenti/docenti, rapporto iscritti attivi regolari/iscritti totali, rapporto numero di CFU acquisiti/CFU acquisibili e altro).

La Fondazione Caripuglia ha messo a disposizione dell’Università del Salento la somma di circa un milione di euro, da utilizzare per posti di ricercatore a tempo determinato (da bandire) ed ora dovrà deliberare formalmente il trasferimento dei fondi.

È stato da ultimo nominato il comitato scientifico della Scuola Superiore ISUFI.

Per l’area delle scienze sociali, nel comitato i professori: Simon Dieter, presidente emerito dell’Accademia delle Scienze di Berlino-Brandeburgo, direttore emerito dell’Istituto Max Planck per la Storia del Diritto Europeo di Francoforte e professore onorario presso la Humboldt-Universitat di Berlino; Gaetano Maria Golinelli, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università “La Sapienza” di Roma; Vincenzo Milanesi, ordinario di Storia delle Dottrine Morali all’Università di Padova.

Per l’area delle scienze naturali, nel comitato i professori: Angela Sirigu, direttore del laboratorio di Neuropsicologia presso il CNRS a Lione; Paolo Mazzoldi, ordinario di Fisica all’Università di Padova; Mario Luigi Torsello, Consigliere di Stato.

Per l’area delle scienze umane, nel comitato i professori: Pasquale Porro, ordinario a Paris Sorbonne; Gianpiero Rosati, ordinario presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, già Direttore della Scuola di Udine; Alain de Libera, docente presso il Collège de France.