Università. Il grande giorno di Zara

Domenico Laforgia consegna il testimone a Vincenzo Zara, il nuovo rettore dell’Università del Salento, eletto lo scorso nove luglio. Questa mattina la cerimonia presso la sede del Rettorato.

L’attesa è finita. Per Vincenzo Zara, docente di biochimica presso la Facoltà di Biologia – eletto Rettore dell’Università del Salento lo scorso nove luglio –  è arrivato il grande giorno.

Il decreto ministeriale prevede l’insediamento ufficiale del nuovo Rettore allo scoccare della mezzanotte, ma la cerimonia formale si è tenuta questa mattina presso la sede del Rettorato di Lecce.

Una sala gremita di studenti, parenti, professori e  delegati della precedente amministrazione ha  accolto la consegna del testimone. “Oggi mi sento come se avessi finito la scuola – ha ironizzato Laforgia in apertura – ma non un periodo intermedio, proprio gli esami di maturità”. Un discorso emozionato quello del rettore uscente,  con il giusto velo di malinconia , ma con la consapevolezza che nuovi scenari  si prospettano per l’Ateneo salentino. “Siamo certi di lasciare l’università in mani sicure” ha dichiarato. Presente al fianco di Laforgia,  Carmelo Pasimeni, prorettore vicario uscente e quello entrante, Vittorio Boscia. 

Nessuna dichiarazione ufficiale da parte del neoeletto Vincenzo Zara, che preferisce rimandare tutto al suo ufficiale insediamento. Oggi, solo ringraziamenti e buoni propositi. "Non è questo il momento per le dichiarazioni programmatiche – ha spiegato – ma voglio cogliere l’occasione per dirvi che nei giorni scorsi ho partecipato ad alcuni convegni nazionali organizzati dal Miur e dall’Anvur, in cui da parte di autorevoli esponenti nazionali è stato spesso ribadito il concetto “non c’è tempo”. Ecco, io credo invece che il tempo vada trovato: tempo per riflettere, per ragionare, per ponderare le scelte, per agire al meglio.

“La maggiore sfida che ci attende – ha concluso– è quella culturale. Speriamo in questi mesi e soprattutto in questi anni, di ottenere massimi risultati”.



In questo articolo: