‘Hai scelto l’Unisalento? E adesso pedala’. Non poteva essere più azzeccato lo slogan scelto dall’Ateneo salentino in occasione della consegna delle 155 biciclette ad altrettanti studenti neo iscritti in uno dei corsi di laurea, triennali o a ciclo unico, attivati nel centro di studi di Lecce.
Il bando di assegnazione dei mezzi con sellino e pedali, era stato attivato qualche mese fa e all’alba del nuovo anno sono stati resi i noti i nomi degli assegnatari: 100 fanciulle e 55 ragazzi, tutte ‘matricole’ e che hanno ‘corso’ per una bicicletta sulla base del voto di maturità conseguito qualche mese prima al termine delle scuole superiori.
Nominativi alla mano, quindi, la consegna delle bici è avvenuta questa mattina, nel corso di una cerimonia all’interno del Rettorato, in Piazzetta Tancredi, alla presenza del Magnifico Rettore Vincenzo Zara. Al termine della consegna, poi, tutti in sella a testare i nuovi mezzi di trasporto donati. Dopo la funzione, infatti, è scattata la grande biciclettata universitaria.
In collaborazione con il Comune di Lecce e l’Unione Italiana Sport Per Tutti, quindi, i vincitori del bando, insieme a qualche professore, dirigente, rappresentati degli studenti e semplici appassionati del mondo delle due ruote a pedali, hanno dato il via al percorso, insieme a loro anche l’associazione ‘Salento Bici Tour’ e ‘Fiab Lecce Cicloamici’.
Dal Rettorato, dunque, i ciclisti si sono spostati per Piazza Caduti del Lavoro, Viale Gallipoli, Viale dell’Università, Palazzo Codacci-Pisanelli (Piazza Rizzo, davanti alla maestosa Porta Napoli), Viale Taranto, Via Di Valesio, Monastero degli Olivetani, Viale Calasso, Viale dell’Università, Via Santa Maria dell’Idria, Via Massaglia, Via per Monteroni, fino a giungere nel Corpo Y del complesso Ecotekne, il campus extraurbano dell’Università del Salento. Qui la nuova accoglienza, curata da ‘UniSalento Band’.
'Una passeggiata splendida – ha commentato il Rettore Zara che ha messo assieme studenti, docenti, personale e cittadinanza, per sottolineare il valore dello sport per la salute e il benessere psico-fisico e il senso di comunità. È importante che si investa maggiormente sulla mobilità sostenibile e la vivibilità della città. Auspichiamo che possano essere realizzate più piste ciclabili e un percorso sicuro fino a Ecotekne'.
