Oggi, 28 Aprile 2015, si è tenuto un importante tavolo tecnico sui trasporti tra i rappresentanti degli studenti, Link Lecce, Università del Salento, Comune di Lecce, Sgm e Adisu. Numerose sono state le proposte avanzate dall’associazione Link per migliorare il servizio di trasporto pubblico, tutte accettate dalle altre parti presenti al vertice.
È stata estesa, per esempio, anche alla linea 28 la riduzione dell’abbonamento per studenti universitari, già prevista per la linea 27. Già negli scorsi mesi, infatti, gli studenti avevano espresso l’esigenza di utilizzare i residui di spesa della convenzione sulla linea 27 (linea utilizzata solo dagli studenti che frequentano il campus extraurbano) per implementare la convenzione con altri 500 abbonamenti agevolati da destinare a coloro che utilizzano solo la linea 28. In questo momento, infatti, per poter utilizzare quella sola linea si è costretti a pagare l’intero abbonamento per tutte le linee che ammonta a quasi 20 euro, a fronte dei 15 spesi dagli studenti che frequentano il polo scientifico.
La richiesta trova ragion d’essere nell’esigenza di abbattere le differenze tra studenti, permettendo sia a chi frequenta il campus urbano, sia a chi studia in quello extraurbano, di godere degli stessi diritti. Inoltre, Sgm, per informare tutti gli studenti sulla nuova linea e quindi permetterne un ampio utilizzo, ha garantito che metterà nell’immediato una comunicazione sul sito indicando il nuovo percorso, con le relative fermate e orari.
Per azzerare i disagi degli studenti in fatto di mobilità, inoltre, Link Lecce ha avanzato anche la richiesta di consentire il parcheggio gratuito agli studenti nello spazio antistante il plesso degli Olivetani e il cimitero. Questo per sopperire al disagio creatosi in seguito alla perdita dei 50 posti auto destinati agli studenti che erano presenti nel parcheggio “Carlo Pranzo”, ora chiuso per lavori.
Gli studenti hanno ricevuto l’approvazione anche di questa proposta: dunque gli studenti potranno tornare a parcheggiare gratuitamente nei pressi delle sedi universitarie. Inoltre l’Università ha assicurato che, una volta al mese, fornirà ad Sgm l’elenco aggiornato degli studenti iscritti. A causa del tardivo aggiornamento di tale elenco, infatti, numerosi studenti sono stati costretti ad acquistare l’abbonamento a prezzo pieno, pur potendo usufruire dell’abbonamento ridotto per studenti universitari. “Come Link Lecce ci riteniamo soddisfatti degli esiti di questo tavolo, ma continueremo a monitorare l’efficienza di questo servizio e ci auspichiamo che le soluzioni da noi proposte siano adottate da SGM nell’immediato” commenta l’associazione studentesca in una nota.