L’uragano Mediterraneo diretto in Grecia sfiora il Salento: attesi temporali e raffiche di vento

Un Medicane diretto in Grecia, dove è atteso tra venerdì e sabato, potrebbe sfiorare il sud dell’Italia secondo la traiettoria degli esperti.

Occhi puntati sul «Medicane» (termine nome nato dalla fusione di MEDIterranean hurriCANE). Il ciclone che sta puntando sulla Grecia con il suo carico di temporali e venti che potrebbero toccare i 150km/h in mare aperto potrebbe sfiorare il Sud dell’Italia, Salento compreso. Questi fenomeni meteorologici – simili per forza ai classici cicloni tropicali – sono “rari”, ma non nuovi, soprattutto in autunno, nel periodo compreso tra settembre, ottobre e novembre. Si formano a causa delle temperature ancora molte elevate dei mari che alimentano il ciclone, fornendogli energia fino a farlo diventare un Medicane, un ciclone simil tropicale.

Le date da segnare in rosso sul calendario sono quelle di giovedì 17 e venerdì 18 settembre, quando il sud della Puglia, la Calabria e le zone orientali della Sicilia saranno coinvolte dal passaggio dell’uragano mediterraneo anche se, per fortuna, solo marginalmente. Sono previste piogge, anche di forte intensità e vento, soprattutto sulle coste ioniche, più coinvolte. Saranno, quindi, giornate grigie e plumbee.

«Nelle prossime ore il tempo si manterrà instabile sulle regioni meridionali rovesci e temporali in primis sulla Calabria – ha dichiarato Edoardo Ferrara, esperto di 3bmeteo.com – ma occasionalmente anche su Sicilia orientale, Puglia, specie Salento, nonché tra Molise, Campania e Basilicata. Al Centronord situazione tranquilla con sole prevalente e clima decisamente molto caldo per il periodo» si legge sul sito.

Sulla Grecia, entro venerdì, sono previste piogge torrenziali e raffiche di oltre 160km/h: possibili alluvioni lampo, danni e blackout elettrici.

Al Nord, invece, continua il dominio indisturbato dell’Alta pressione di origine africana con temperature superiori alla media del periodo, comprese tra 26 e 30°C nelle principali città. L’Anticiclone protagonista anche nel fine settimana offrirà uno scudo protettivo che regalerà condizioni meteo molto stabili e calde, in tutta la Penisola.



In questo articolo: