Uso e cultura delle due ruote: un modo diverso di vivere la vita

In Sala Giunta di Palazzo Carafa Pasquale Aralla, Giuseppe Ripa e Massimo Alfarano insieme per promuovere Bicincentro. Teatro d’eccellenza Piazza Mazzini.

L'appuntamento è per domenica 23 maggio ed è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa. "Si rinnova l'appuntamento annuale – ha ricordato il Presidente della I Circoscrizione, Pasquale Aralla (nelle foto) – iniziato tre anni fa quasi per gioco. Quest'anno prevediamo un'affluenza massiccia grazie anche alla collaborazione del Comune e dell'Associazione Lecce Porta d'Europa che coordinerà l'organizzazione. Vogliamo e dobbiamo promuovere la cultura della bicicletta". Effettivamente la Città di Lecce, ha fatto notare l'Assessore al Traffico e alla Mobilità, Giuseppe Ripa (nelle foto), è un'area geograficamente pianeggiante, non è certo una novità vedere biciclette che attraversano le strade del centro ma, afferma Ripa "l'Amministrazione Comunale sta lavorando per la promozione di tale mezzo anche da un punto di vista urbanistico – architettonico".

E sulla questione della protesta sollevata dai commercianti di Piazza Mazzini che accusano l'Amministrazione di trascurare la zona, Ripa risponde "eventi di questo genere dimostrano il contrario. Ma c'è un problema da non sottovalutare: quando si organizza una manifestazione, bisogna come prima cosa assicurare la protezione dei partecipanti. Per fare ciò, come in questo caso, dobbiamo chiudere la Piazza al traffico. Come la mettiamo con le lamentele che si sollevano in seguito a ciò? Le due cose non possono coesistere!".

La battuta finale è toccata all'Assessore allo Sport, Massimo Alfarano (nelle foto), sempre attento e vicino e tali iniziative che precisa: "Contribuiamo a quest'evento con la sola passione e fantasia, senza spendere un euro- e infine aggiunge –  La mattina di domenica festeggeremo Bicincentro e la sera, speriamo, festeggeremo il Lecce".
Location della partenza e dell'arrivo è ovviamente Piazza Mazzini, e saranno distribuiti cappellini, fischietti e magliette, il tutto firmato Bicincentro.