Vaccini, il Fluad è sicuro. Lo stop alla psicosi arriva dall’ ISS

Sono stati effettuati tutti i test necessari per accertare il ‘fuori pericolo’ per il vaccino antinfluenzale al quale, erroneamente, erano state addebitate da molti le responsabilità di alcuni decessi.

Tanti i casi in Italia di decessi sospetti a seguito del vaccino antinfluenzale 2014. Le morti che hanno destato preoccupazione – facendo scatenare una vera e propria psicosi da vaccino – si sono verificate anche in Salento.
Ma ora dall’Istituto Superiore di Sanità arriva la risposta che, in fondo, tutti aspettavamo e speravamo. Il vaccino Fluad, il lotto sospetto di antinfluenzale, è sicuro e i test lo scagionano.

Già da tempo le Asl, compresa quella di Lecce, avevano messo in atto una campagna per tranquillizzare gli utenti, ma oggi arriva l’ufficialità da parte dell’ ISS che ha effettuato i test di laboratorio sui campioni messi sotto “inchiesta”.
Come si legge sulle Agenzie di Stampa il commissario Iss Walter Ricciardi  ha precisato “I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino Fluad, ha spiegato sono tutti negativi. Negativi sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”.

E allora si può scrivere la parola fine, almeno per ciò che riguarda il lotto antinfluenzale “incriminato”. Della notizia, sono stati informati ovviamente il Ministro della Salute e il  direttore dell’Agenzia italiana del farmaco.



In questo articolo: