Veglie racconta la Grande Guerra con una mostra

Inaugurata nella giornata del 14 giugno si concluderà domenica 21, l’esposizione che parla della prima Guerra Mondiale. Presso la Biblioteca Comunale saranno esposti giornali, foto e documenti dell’epoca. Soddisfazione espressa dal Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante

"Raccontare la guerra diventa oggi uno strumento importante per sensibilizzare al senso profondo del passato e all'importanza della memoria storica per le nuove generazioni."

Sono parole del Presidente del Gal Terra d’Arneo, Cosimo Durante che, con questa frase, ha presentato la mostra sulla Prima Guerra Mondiale, che ha preso il via con l’inaugurazione il 14 giugno scorso e si concluderà nella giornata di domenica 21, nel comune di Veglie.

"100 anni dalla prima guerra mondiale" il titolo che è stato dato all’esposizione curata da Enzo De Benedittis (che tra l’altro si è occupato un’altra importante iniziativa del comune salentino, qualche mese fa, a dicembre 2014, la mostra collettiva su pittura, modellismo, giochi e giocattoli dal 1930 al 1970)  e dall'Associazione Elos, l’importante evento storico si avvale, altresì, delle partnership del Gruppo di Azione Locale Terra d'Arneo e del Comune di Veglie. 

L’esposizione racconta, con materiali e fonti, la Grande Guerra tra cui documenti, giornali, foto, cartoline e altri oggetti dell'epoca.

Appassionati, storici, scolaresche e cittadini interessati a conoscere di più su questo importante pezzo di storia avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra, ripetiamo, dal 14 al 21 del mese in corso presso la Biblioteca Comunale di Veglie, scelta come location, tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle 21.00.

Un occasione unica per fare un viaggio nella storia e rivivere avvenimenti importanti per il Paese.

Il Presidente del Gal Terra d'Arneo, Cosimo Durante, inoltre, ha espresso apprezzamento per la manifestazione e colto l’occasione per invitare tutti a visitare l’esposizione. 



In questo articolo: