Nonostante il divieto, parcheggiano le macchine rendendo la strada pericolosa. La segnalazione a Uggiano La Chiesa

Un residente di via della Libertà ci scrive per segnalare la pericolosità della strada, a doppio senso di marcia. Nonostante i divieti, molti automobilisti parcheggiano comunque la macchina rendendo la carreggiata più stretta a quasi impraticabile.

«Volevo segnalare la “pericolosità” di una strada a Uggiano La Chiesa»: ancora una volta è un residente di via della Libertà a raccontare i rischi, grandi e piccoli, che si corrono quotidianamente sul tratto a pochi passi dalla piazza principale della cittadina. Soltanto chi vive o frequenta ogni giorno la via può capire le difficoltà.

Questa volta sotto i riflettori non ci sono le cattive condizioni del manto stradale che, solitamente, crea i problemi maggiori né la segnaletica illeggibile, assente o insufficiente, né la scarsa illuminazione ma il comportamento di alcuni automobilisti indisciplinati.

Secondo il cittadino, nonostante il divieto, molte persone lasciano la macchina dove capita, rendendo più stretta la strada a doppio senso di marcia, larga circa due metri. Molto spesso, infatti, le macchine parcheggiate intralciano la circolazione. «Sembra un parcheggio, ma non lo è» tuona.

Il fatto poi che manchi il marciapiede crea non pochi disagi ai pedoni, costretti a destreggiarsi tra i veicoli lasciati qua e la rischiando di essere investiti.

«Spero che la strada venga usata solo a senso unico per la sicurezza di noi tutti», conclude il cittadino. Aggiungiamo che, a volte, basterebbe un po’ di buon senso per evitare disagi. L’usanza tutta nostrana di non percorrere neanche mezzo metro a piedi, forse, dovrebbe essere abbandonata in favore di comportamenti più ‘civili’, soprattutto al volante. In questo modo, si eviterebbe lo sdegno di chi vive i disagi che trova sui social una giusta cassa di risonanza.



In questo articolo: