Viaggio Italia: quando la disabilità si trasforma in opportunitÃ

Danilo e Luca, amici da 20 anni, condividono da sempre passioni sport e la disabilità, che però non impedisce loro di avventurarsi e crearsi una storia unica ed originale. Per un mese faranno tappa in tante città italiane svolgendo attività sportive, tra le più spericolate.

“La vita è per il 10% cosa ti accade, e per il 90% come reagisci” affermava Charles Swindoll, ed è proprio così.
A confermarlo, ciò che il più delle volte dimentichiamo a causa di inconvenienti e disagi diversi dettati dallo scorrere e dal decorrere della vita, sono due ragazzi, Danilo e Luca, che alla vita non si sono voluti arrendere, e ne hanno voluto solo prendere la parte migliore della loro, seppur “sconveniente” situazione.

Entrambi, disabili, ma amici da ben 20 anni, hanno voluto iniziare un’avventura chiamata Viaggio Italia, il viaggio lungo lo stivale che, dal 6 Giugno al 6 Luglio, vedrà come protagonisti, i due grandi amici uniti da tante passioni.
Danilo ha 38 anni, è un designer e ama lo sport e l’avventura.
Luca ha 36 anni, è un architetto e musicista e quando non lavora e non suona, potete trovarlo sul campo da tennis.
La loro storia è quella di una grande amicizia, iniziata quasi 20 anni fa a Torino in un’Unità Spinale.

Viaggio Italia è il loro viaggio, un viaggio speciale, fatto di sport (anche estremi), di incontri e di sfide. Un punto di vista inedito sul viaggio e sull’Italia, perché Danilo e Luca vivranno questa avventura in carrozzina.
30 giorni, 30 tappe, 30 appuntamenti – Milano, Venezia, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari le più grandi città coinvolte – per seguirli e incontrarli sul territorio oppure sui social network. 
Viaggio Italia è una storia importante, dove il coraggio e la voglia di mettersi in gioco diventano più importanti di qualsiasi sfida e paura da affrontare, perché la loro è un’avventura dove non esistono limiti fisici, ma solo impegno, divertimento, sacrifici, voglia di scoprire e conoscoscere posti e persone.

Durante il percorso Danilo e Luca giocheranno a tennis, voleranno in parapendio, navigheranno in barca a vela e kayak, andranno a cavallo, faranno rafting, snorkeling e sci nautico… Gli sport, anche quelli estremi, diventano strumento di conoscenza di sé e degli altri.
Viaggio Italia è anche un viaggio all’interno delle Unità Spinali degli ospedali, dove si inizia a capire come riprendere a vivere. In questi luoghi Luca e Danilo porteranno un messaggio di speranza a chi, come è successo a loro, si trova a confrontarsi con questa prova durissima. Nessuna retorica, solo l’esempio concreto e la testimonianza che la vita in autonomia è ancora possibile. 
 
Viaggio Italia apre i suoi orizzonti e diventa occasione di incontro e di racconto per abbattere barriere e taboo e creare una cultura della disabilità. Danilo e Luca parlano a tutti: istituzioni, fondazioni, aziende e gente comune. Si rivolgono soprattutto ai giovani, per spiegare cosa significhi vivere e viaggiare con una disabilità, per accrescere la consapevolezza e far riflettere i futuri capi d’azienda, designer e scienziati sulla possibilità di lavorare per sviluppare tecnologie e prodotti rivolti a questa categoria, che oggi corrisponde a ben 900 milioni di persone in tutto il mondo.



In questo articolo: