I giovani avvocati leccesi in Lussemburgo. Una delegazione di Aiga in missione presso le istituzioni europee

La visita si è svolta nelle giornate dell’11 e 12 dicembre è ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale dei Giovani Avvocati Italiani, composta da 14 membri provenienti da tutte le regioni italiane.

“Per l’avvocatura italiana l’Europa rappresenta una opportunità di crescita professionale ed umana irrinunciabile, ma troppo spesso sottovalutata. Lo scopo della missione, alla quale Aiga Lecce ha voluto fortemente partecipare, è rappresentato dalla possibilità di agevolare le informazioni ed i contatti con le singole istituzioni europee, visto che  le competenze giuridiche richieste coincidono con il nostro bagaglio culturale e professionale. L’Europa è una conquista di civiltà, soprattutto giuridica, ed ha bisogno della nostra presenza e passione”, con queste parole, Andrea Conte, Presidente di Aiga Lecce, ha commentato la visita svolta da una delegazione dell’associazione salentina, presso le istituzioni europee in Lussemburgo.

La visita si è svolta nelle giornate dell’11 e 12 dicembre è ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale dei Giovani Avvocati Italiani, composta da 14 membri provenienti da tutte le regioni italiane.

In particolare Aiga Lecce era presente nelle persone del Presidente Avv. Andrea Conte e dell’avv. Francesco Memmi, che ha curato l’intera organizzazione della missione con le istituzioni europee, visto l’incarico dallo stesso ricoperto nel dipartimento nazionale di Internzionalizzazione.

Sono stati due giorni particolarmente intensi e ricchi di interessanti approfondimenti. Il primo giorno ha visto impegnata la delegazione sia presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea che presso la Corte dei Conti Europea, con sessioni di lavoro con i funzionari e rappresentanti del governo italiano presso le rispettive istituzioni, oltre ad aver assistito a una udienza della Gran Camera.

Il secondo giorno la delegazione ha partecipato ad una sessione informativa presso la Banca di Investimento Europea e presso la Commissione Europea – direzione Eurostat e anche in questa occasione si è sviluppato un proficuo confronto con i membri e funzionari incontrati, che hanno offerto un panorama di informazioni e spunti professionali che la sezione salentina dell’associazione veicolerà sul territorio attraverso la programmazione di eventi informativi tematici.