Nella mattinata di oggi, il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Augelli, ha reso visita al Comando Regionale Puglia con sede in Bari, nella storica Caserma “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi”.
Insieme al Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Guido Mario Geremia, l’Alto Ufficiale ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio presso i Reparti dipendenti, nonché i Segretari Regionali delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari ed una delegazione della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Nel corso del briefing, il Generale Geremia ha illustrato, alla luce della situazione socio-economica che caratterizza il territorio pugliese, le principali attività operative in corso, con particolare riferimento al contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali, nonché alla lotta dei traffici illeciti perpetrati, anche via mare, dalla criminalità organizzata. Presenti tutti i Comandanti Provinciali della Regione Puglia.
Al termine dell’incontro, il Generale Augelli ha espresso parole di vivo apprezzamento e convinta gratitudine per il quotidiano impegno e l’elevata professionalità delle Fiamme Gialle pugliesi, solido presidio di legalità economico-finanziaria al servizio dei cittadini della Regione.
Il Comandante Interregionale ha terminato così la sua presenza sul territorio pugliese, iniziata lunedì 18, con la partecipazione alla cerimonia di intitolazione di una Piazza di Ostuni al Finanziere Scelto AT-PI Fabio Perissinotto, “Medaglia d’Oro al Valor Civile”, deceduto in servizio il 5 novembre del 2002 e proseguita nella giornata di ieri con l’inaugurazione della nuova caserma della Compagnia e della Sezione Operativa Navale di Otranto, già intitolata ai Finanzieri Mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, “Medaglie d’Oro al Valor Civile”, anche loro scomparsi tragicamente il 24 luglio del 2000, nel corso di un’operazione di contrasto al traffico di esseri umani in mare.