
«Verrò a farvi gli auguri di Natale e a congratularmi di persona per il bellissimo pastorale realizzato nella vostra scuola» aveva dichiarato monsignor Michele Seccia il giorno del suo insediamento, lo scorso 2 dicembre. Una promessa, fatta alla dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco, che l’Arcivescovo leccese ha deciso di mantenere.
Il liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” sarà la prima scuola leccese che mons. Seccia visiterà.
Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 12.00, il nuovo arcivescovo di Lecce si recherà nella sede del Liceo in Viale De Pietro per incontrale la comunità scolastica e per ringraziare per il pastorale ricevuto in dono dalla diocesi in occasione del suo insediamento a Lecce. Com’è noto l’opera è stata progettata e realizzata in legno d’ulivo e argento dai docenti del Laboratorio di design dei metalli e dell’oreficeria, Antonio Perrone e Flavio Antonio Tricarico.
“Il pastorale deve essere: in alto, ricurvo per radunare gli smarriti; nel mezzo, diritto per condurre i deboli; al fondo, appuntito per spronare i pigri”: si sono ispirati a Sant’Ambrogio i maestri orafi e docenti che hanno creato con le loro mani questo dono per augurare al nuovo pastore un “buon cammino”.
Dopo il saluto della dirigente scolastica, un gruppo di alunni, guidati dalla professoressa Loredana Bruno, daranno il loro benvenuto a Lecce a mons. Seccia eseguendo un canto natalizio e un brano musicale con un messaggio augurale.
L’arcivescovo avrà l’occasione di salutare alunni, docenti e personale ausiliario e poi verrà accompagnato dalla dirigente Rucco in visita nel laboratori della scuola.
