‘Sordità: una pandemia silenziosa’, nel Salento checkup gratuiti dell’udito

L’iniziativa l’1 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, presso i Reparti di Otorinolaringoiatria degli Ospedali di Lecce, Gallipoli e Scorrano

L’Azienda Sanitaria Locale di Lecce aderisce alla terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’ in programma il 1 marzo 2024.

Il 1 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, i Reparti di Otorinolaringoiatria degli Ospedale Vito Fazzi di Lecce, Gallipoli e Scorrano saranno aperti per visite gratuite, senza prenotazione, per un checkup dell’udito (visita dell’apparato uditivo con esame otofunzionale di screening).

La campagna è organizzata dalla SIOeChCF insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), con la cooperazione di diverse Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici.

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace.



In questo articolo: