Week end a 41° in Puglia, Caronte non farà sconti

Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39 gradi su molte città, ma anche picchi di 40/41 gradi sulle zone interne del Centro-Sud. L’afa è il fenomeno che sembra preoccupare più di tutti perché aumenterà giorno dopo giorno.

Una settimana bollente, una settimana che sta mettendo a dura prova la resistenza al caldo di tutti gli italiani. Temperature asfissianti, afa e mancanza di ventilazione continuano ad imperversare in tutta la nostra penisola, ma anche e soprattutto in Puglia. La cosa più preoccupante, però, che ogni giorno sembra entrare in competizione con quello appena trascorso e ci riserva temperature ancora più altre delle 24 ore precedenti. Trend, questo, che purtroppo sembra continuerà anche nel week end e nella prossima settimana.

Il poderoso anticiclone africano Caronte, infatti, diventa sempre più forte e sempre più caldo. Temperature da record nel weekend anche in Puglia, ma cattive notizie anche per la settimana che verrà. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che l'occhio infuocato di Caronte sta per raggiungere l'Italia e lo farà nel corso del weekend. L'aria caldissima che Caronte sta pompando dall'entroterra algerino sta per causare una vera a propria “Hot Storm”, una tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti.

Le temperature schizzeranno in alto fino a toccare i 38/39 gradi su molte città, ma anche picchi di 40/41 gradi sulle zone interne del Centro-Sud. Saranno presenti solo rari temporali sulle Alpi e sull'Appennino centrale. L'afa è il fenomeno che sembra preoccupare più di tutti. Sembra infatti che aumenterà giorno dopo giorno e farà sì che le temperature percepite siano superiori di circa 4/6 gradi rispetto a quelle reali.

La domanda che tutti si pongono è: quando finirà questa super ondata di calore africano? Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale www.iLMeteo.it, purtroppo, però, non riporta buone notizie. La settimana prossima dopo l'occhio infuocato di Caronte arriverà infatti il suo cuore bollente e “Hot Storm” sarà totale.



In questo articolo: