Che lo chiamino trekking, walking, o escursione, gli appassionati approfittano sempre del sole per ammirare il Salento nei suoi aspetti più nascosti e sconosciuti, ma sicuramente imperdibili. È chiaro a tutti, siamo nati per camminare, è un movimento naturale che il nostro corpo ha bisogno di fare abitualmente per conservare una buona salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, parla di circa 7mila passi ogni giorno, oppure consiglia di fare trekking, un’attività alla portata di tutti, a contatto con la natura e dai molti benefici per la salute fisica e mentale.
Il Salento è diventato il palcoscenico del trekking e dispone di una fitta rete di enti locali di promozione turistica, associazioni culturali, aziende di informazione a disposizione del visitatore che decide di scoprire il territorio.
Gli eventi legati a questa attività si susseguono di settimana in settimana, basta una giornata di sole e il gruppo di appassionati è pronto a partire. Il prossimo appuntamento è domenica 6 Novembre. L'iniziativa è organizzata dall’Associazione “Naturalmente Salento” con la collaborazione di Guide Ambientali ed Escursionistiche.
Chi vorrà potrà partecipare ad un affascinante percorso alla scoperta di Santa Cesarea Terme esplorando i Sentieri Masseria San Giovanni nel Parco Naturale Costa d'Otranto-S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Si partirà alle ore 9.00 dall’incantevole e intrinseco fascino di Santa Cesarea Terme per un itinerario di circa 12 km che andrà ad incantare quanti vi prenderanno parte ed anche il più esperto escursionista si ritroverà sorpreso davanti a tanta bellezza.
Un trekking mozzafiato che dalla Torre di Santa Cesarea proseguirà per il Parco della Pineta popolata da pini d’Aleppo (Pinus halepensis), scoprendo Masseria San Giovanni e il Sito Messapico, esplorando la Grotta Carlo Cosma, dove si intrecciano storia, archeologia ed arte, senza tralasciare la bellezza naturalistica di Località Scute, altamente suggestiva quando, in primavera e in estate, si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori grazie alla presenza di un nutrito elenco di orchidee.
Da qui, si potrà scendere lungo la serra che conduce alla baia di Porto Miggiano, caletta rocciosa, dal fondale sabbioso per poi arrivare alla Grotta delle Ancore, semisommersa.
Il cammino proseguirà esplorando il litorale con le sue grotte e risorgive sulfuree per raggiungere, nuovamente, Santa Cesarea, il punto d’incontro e di ritrovo per condividere le emozioni provate in una domenica di novembre.
È ora di lasciare a casa il superfluo, è ora di uscire, camminare, scoprire e conoscere luoghi e persone. Non c’è altro da aggiungere, se non: “mettiamoci in cammino!”
A cura di SERENA PACELLA COLUCCIA
Zaino in spalla: il Trekking per la scoperta dei luoghi più suggestivi del Salento
Si terrà domani un’affascinante escursione alla scoperta di Santa Cesarea Terme e dei sentieri che porteranno a scoprire Masseria San Giovanni ed il Sito Messapico. L’niziativa è organizzata dall’Associazione Naturalmente Salento.