Attiva la Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico di Gallipoli

Il provvedimento entrerà in vigore domani e durerà fino al 30 settembre. Sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo.

Sarà attiva da domani, giovedì 30 marzo, la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico in vista dei riti della Settimana Santa.

Dopo le richieste giunte da associazioni e cittadini residenti nella città vecchia, l’Ente, ha deciso a procedere all’attivazione nella zona antica a partire dalle ore 11 fino alle ore 24 per il periodo 30 marzo-31 maggio e dalle ore 10 alle ore 3 del giorno successivo a partire dal primo di giugno fino al 30 settembre 2023.

Istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico e acustico dovuta alla circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.

La Ztl sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica; i residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.

“Così ogni anno, attiviamo la zona a traffico limitato per tutelare i cittadini, le attività commerciali e quelle ricettive. Occorre dunque tutelare chi il centro storico lo vive ogni giorno e gli imminenti riti pasquali richiedono un’attenzione importante dal punto di vista della viabilità e del traffico. Smentiamo inoltre ogni notizia che qualche furbetto ha fatto circolare nei giorni scorsi sulle date di attivazione. Sono queste quelle ufficiali”, ha commentato l’assessore alla Polizia Locale Stefania Oltremarini.



In questo articolo: