Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Nessuno sbancamento delle dune per l’allestimento della spiaggia, assolti due imprenditori

by Redazione
7 Giugno 2024 8:42
in Cronaca
0

Nessuno sbancamento di dune, imputati assolti! È questa è la verità emersa all’esito del processo penale a carico di Giuseppe Durante e Orlando Gaetano accusati di aver effettuato nel 2020 attività di “spianamento e sbancamento” delle dune a Porto Cesareo, in località Belvedere e di aver altresì realizzato, sempre secondo la Procura, la “distruzione di bellezze naturali”.

Il Tribunale di Lecce nella persona del Giudice Todaro, con la sentenza n.1620/2024 resa ieri all’esito dell’ultima udienza dibattimentale, ha difatti assolto gli imputati perchè “il fatto non sussiste”, smentendo radicalmente l’intero impianto accusatorio della pubblica accusa che ne aveva chiesto la condanna a 4 mesi.

L’inchiesta era nata a seguito della esecuzione degli interventi di allestimento della spiaggia per la stagione balneare 2020, debitamente autorizzati.

Il Tribunale ha accolto appieno le argomentazioni dei due difensori, l’Avvocato Antonio Quinto per Durante titolare del villaggio turistico Baia Malva e l’Avvocato Alessandro De Matteis per Gaetano titolare dello stabilimento balneare Lido Hookipa Beach, i quali, grazie all’escussione in dibattimento di numerosi testi particolarmente autorevoli e qualificati sotto il profilo scientifico e l’acquisizione di una dettagliata consulenza tecnica di parte, hanno dimostrato come le modifiche contestate del tratto di costa tra Torre Lapillo e Torre Chianca fossero e siano da imputarsi esclusivamente all’opera della natura, e non già all’opera degli imputati.

L’Avvocato Antonio Quinto

Nel corpo della motivazione, resa contestualmente al dispositivo, il Tribunale, avvalorando l’istruttoria tecnica condotta dai due difensori, ha mandato totalmente esenti i due imputati da ogni forma di responsabilità, concludendo di contro che “l’asserito sbancamento, spianamento ed estirpazione della vegetazione …lungi dall’ascriversi ad attività antropica ….. ragionevolmente appare riferibile agli accertati e ben noti fenomeni di erosione che continuamente interessano l’area in esame, adeguatamente comprovati non soltanto dalle testimonianze acquisite, bensì anche dalla documentazione ortofotogrammetrica e fotografica versata in atti””.

I legali hanno evidenziato l’importanza della decisione perché sgombra il campo da ogni dubbio sulla legittimità delle operazioni di allestimento stagionale degli stabilimenti che, se eseguite nel rispetto delle prescrizioni regionali annualmente impartite dagli uffici competenti, non possono ritenersi causa di alterazione morfologica delle spiagge affidate alle imprese balneari.

Tags: assoluzioni
Previous Post

Furti di rame a ripetizione negli impianti fotovoltaici, 7 condanne e 6 assoluzioni al termine del processo

Next Post

6 giugno, il giorno di tutti i giorni: lo sbarco in Normandia

Ultime Notizie

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola
Cronaca

28enne ucciso a coltellate dal fratello 33enne. A processo per omicidio

by Redazione

A partire dal 20 ottobre il processo a Lecce per l'omicidio di Tricase. Il 33esimo Sheikh Md Humayun a giudizio...

ambulanza-118

Dramma a Galatone: cade da sette metri in un capannone, muore operaio di 58 anni

Maria Maddalena, una Santa “calunniata”

Controlli dei Carabinieri nel Salento. Arresti, denunce e sequestri tra Lecce e la costa

L’eccellenza nella tazza. Quando il caffè ti aggiusta la giornata

Emergenza sicurezza negli ospedali salentini, la FP CISL denuncia degrado, rischi cronicizzati e inerzia dell’Asl Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026