Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rubarono legno d’ulivo nonostante l’imperversare della Xylella, arrivano due condanne “esemplari”

by Angelo Centonze
24 Settembre 2019 11:06
in Cronaca
0

Arriva una condanna “esemplare” per due ladri d’ulivi. Il giudice monocratico Francesca Mariano ha inflitto la pena di 4 anni di reclusione ciascuno, con il rito abbreviato condizionato (consente lo sconto di pena di un terzo) per Andrea De Lorenzis, 34 anni e Antonio Pastore, 24 anni, entrambi di Trepuzzi. I due imputati dovranno pagare una multa di 600 euro e sono stati interdetti dai pubblici uffici per la durata di 5 anni. Rispondevano di furto e dell’aggravante della violenza sulle cose.

In precedenza, il vpo d’udienza Vito Aprile ha invocato la condanna a 3 anni. Nel corso della propria requisitoria, la Pubblica Accusa ha sottolineato la gravità dell’episodio. I due ladri avrebbero rubato una considerevole quantità di legno d’ulivo “sano”, nonostante l’imperversare del fenomeno della Xylella che aveva già ridotto drasticamente la disponibilità di legname.

La difesa dei due imputati, rappresentata dal legale Andrea Capone, ha chiesto l’assoluzione di entrambi, sottolineando che i propri assistiti non sapevano che il legname prelevato dal fondo agricolo era il provento di un furto. Entrambi erano stati incaricati di caricare legna in campagna e per questo lavoro venivano retribuiti come manovali. Il difensore, una volta depositate le motivazioni della sentenza, presenterà ricorso in Appello.

È stata stralciata, invece, la posizione di Angelo Perrone, 56anni di Trepuzzi, con precedenti legati ad inchieste antimafia. Avrebbe commissionato ai due operai il furto di ulivi.

I fatti

I fatti contestati si verificarono il 9 marzo del 2018, a Lecce, in agro Case Bianche. Le indagini, condotte dagli uomini della Guardia Forestale, hanno preso il via dalla denuncia del proprietario del fondo che denunciò il furto ai carabinieri, sostenendo di non avere mai autorizzato i due imputati a tagliare i propri ulivi.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Carmen Ruggiero, su mandato di Perrone, De Lorenzis e Pastore avrebbero reciso i tronchi di ulivo con una motosega.

Nelle motivazioni della sentenza, il giudice Mariano sottolinea la gravità del fenomeno del taglio selvaggio delle piante a fini lucrativi che sta devastando il Salento, in contemporanea alla diffusione del batterio Xylella, provocando danni ingenti all’agricoltura ed alla economia di settore.

Tags: emergenza-xylellafurto legnaxylella-fastidiosa
Previous Post

Sua Maestà la ‘patata zuccarrina’, Calimera dedica una due giorni alle bontà del rizotubero

Next Post

Una bicicletta e un piccolo frigorifero: è gara di solidarietà per due famiglie salentine

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

ambulanza-118
Cronaca

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

by Redazione

Dramma a Sant’Isidoro: un uomo di 71 anni di Nardò è deceduto dopo un malore improvviso in mare. Inutili i...

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

Galatina, 14enne arrestato per spaccio. La cocaina nascosta nella sigaretta elettronica

Giurdignano brinda all’estate, torna lo storico “Sangria Party”

Gegè Telesforo al Mur…OnJazz Festival 2026, concerto gratuito a Muro Leccese

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026