Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Rapina in casa di una coppia di avvocati. Condanna a oltre 8 anni per presunto autore 

by Angelo Centonze
31 Ottobre 2023 15:30
in Cronaca
0

Arriva una dura condanna per il presunto rapinatore, accusato di una rapina in casa di una coppia di avvocati.

Al termine del processo di primo grado con rito abbreviato (consente lo sconto di pena di un terzo), il gup Sergio Tosi, nelle scorse ore, ha inflitto 8 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione, nei confronti di Mirko Fiordiso, 33enne di San Cesario, per il reato di rapina aggravata dall’aver commesso il fatto ai danni di persone ultrasessantacinquenni. Il giudice ha disposto anche il pagamento di una provvisionale ed il risarcimento del danno in separata, in favore della coppia che si era costituita parte civile.

Il pm Maria Vallefuoco aveva invocato la condanna a 9 anni.

L’imputato è difeso dall’avvocato Renata Minafra. Il legale ha invocato l’assoluzione perché non vi sarebbe la prova che l’autore della rapina fosse Fiordiso. La difesa proporrà ricorso in Appello, una volta depositate le motivazioni della sentenza (entro 15 giorni).

Le accuse

I fatti si sarebbero verificati a San Pietro in Lama, il 20 febbraio dello scorso anno.

Secondo l’accusa, Fiordiso si sarebbe introdotto, con il volto coperto da cappuccio e passamontagna, in casa della coppia di avvocati. E si sarebbe fatto consegnare soldi e gioielli, con violenza fisica e minacce di morte. In particolare, avrebbe spinto l’avvocato per terra e mentre brandiva un coltello con lama seghettata, gli avrebbe rivolto minacce del tipo: “Dammi i soldi, sennò vi uccido, anzi uccido prima tua moglie”. Il rapinatore si sarebbe impossessato di una collana d’oro, due telefoni cellulari, un borsellino contenente 500 euro e due carte bancomat.

Mirko Fiordiso ha già patteggiato la pena di 5 anni di reclusione per una serie di scippi avvenuti a Lecce, nel marzo dello scorso anno, tra Lecce, Lequile e Cavallino.

Tags: Condanna-rapine
Previous Post

Per la prima volta una coppia femminile al timone del programma televisivo “Puglia Mon Amour”

Next Post

Travolge una donna con l’auto, la spedisce in ospedale e fugge via facendo perdere le tracce

Ultime Notizie

Cronaca

Truffe agli anziani nel leccese, arrestata ventenne a Botrugno. Caccia al complice

by Redazione

Colpo alle truffe agli anziani in provincia di Lecce: i Carabinieri arrestano una ventenne a Botrugno con 9.000 euro di...

Si fingono Carabinieri per truffare un’anziana, due brindisini in manette

Guardia di Finanza, impegno “a tutto campo” contro la criminalità, a tutela di cittadini e imprese

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Otranto, denuncia il Rolex rubato e i Carabinieri trovano la droga. Arrestato 48enne

Screenshot

Blatte a Lecce, stop ai veleni chimici sui marciapiedi, sono un pericolo per bambini e animali

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026