Controlli a non finire, anche in elicottero: droga, patenti ritirate e veicoli sequestrati

Controlli senza sosta ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Tricase, anche grazie all’utilizzo di un elicottero. L’attività di controllo, attraverso appositi posti di blocco, ha permesso di denunciare alcuni soggetti per reati di vario tipo e ritirare tre patenti.

Continuano ininterrottamente i controlli portati a termine dai militari della Compagnia di Tricase, soprattutto per contrastare i fenomeni legati ai furti, allo spaccio e consumo delle sostanze stupefacenti. E, non ultimo, disciplinare la circolazione stradale nella zona del Capo di Leuca. Numerosi, quindi, i posti di controllo sulle principali arterie di comunicazione. Aumentate soprattutto le verifiche nei confronti di quei soggetti con precedenti di polizia o sottoposti a misure restrittive della libertà.
 
Grazie al massiccio impiego di un elicottero, pattuglie e militari, sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica un 44enne nato in Svizzera – ma residente a Castrignano del Capo – ed un 39enne nato in Svizzera, ma residente ad Alessano. Entrambi passati sotto la “lente alcolemica” dell’etilometro, presentavano un tasso superiore ai limiti consenti dalla legge. Patenti ritirate e veicoli sottoposti a sequestro. Denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, invece, un 53enne di Salve, rimasto coinvolto in un sinistro stradale. Anche per lui ritiro di patente e sequestro dell’autovettura.
 
L’attività degli operatori tricasini si è concentrata, tra l’altro, anche sul fenomeno dello spaccio di stupefacenti riguardante soprattutto i giovani, oltre all’illecito consumo. Un 26enne di Alessano, già noto, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fermato per un controllo ad uno dei posti di blocco, è stato scoperto in possesso di 5,8 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Nella successiva perquisizione domiciliare sono stati recuperati, inoltre, un bilancino di precisione e tutta l’attrezzatura per il confezionamento delle dosi. Aveva anche dei semi di canapa indiana. E poi ancora, un 21enne viterbese (uno dei tanti turisti che già hanno iniziato a villeggiare nel Sud Salento) è stato segnalato per detenzione di stupefacenti. Analoga sorte per un 25enne di Alessano. Un 28enne di Ruffano, infine, è stato trovato con una banconota contraffatta.
 
All’attività di controllo hanno partecipato complessivamente 25 militari con un elicottero del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Bari e 11 automezzi; nel complesso, oltre ai risultati precedenti, sono state controllati 56 autoveicoli e identificate 65 persone.
 
Diverse le contravvenzioni ai sensi del C.d.S., specie per il mancato uso di cinture di sicurezza e uso improprio del cellulare alla guida; ritirate inoltre tre patenti e sottoposti a fermo amministrativo 4 ciclomotori.



In questo articolo: