Non solo verifiche finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati predatori o in materia di consumo, detenzione e spaccio di sostanza stupefacenti, ma anche un quotidiano controllo, affinché siano rispettate tutte le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
A Salice Salentino e Guagnano i militari dell’Arma, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto del fenomeno dello sfruttamento lavoro e dell’osservanza della normativa in materia sicurezza, a conclusione di una serie di accertamenti, hanno deferito in stato libertà: I.A., 43enne, in qualità di legale rappresentante di un’impresa edile, in quanto non ha utilizzato le impalcature idonee atte a evitare rischio cadute, presso un cantiere a Salice.
Stesso provvedimento è stato emesso nei confronti di T.A. 41enne a Gugnano, poiché non ha posto in essere la sorveglianza sanitaria obbligatoria dei lavoratori dipendenti. A carico quest’ultimo è stata elevata una sanzione amministrativa per non avere regolarizzato la posizione di un dipendente.
Sono state comminate multe per un totale di oltre 15mila euro.
Inoltre i Carabinieri e il Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno informato l’Autorità Giudiziaria e gli enti assistenziali, previdenziali e fiscali.