Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scoperti piscina e locali realizzati abusivamente in zona a vincolo paesaggistico, denunciate due persone

by Redazione
18 Marzo 2025 10:03
in Cronaca
0

L’azione combinata del pattugliamento a terra con le ricognizioni da elicottero (il nuovo AW169 del 6° Nucleo CC di Bari-Palese) caratterizza il proseguo dell’Operazione “Another Brick”, avviata nel 2024, per contrastare l’abusivismo edilizio nel Basso Salento, con particolare attenzione alle aree di pregio, tutelate dal vincolo paesaggistico e/o classificate come parchi o riserve.

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli hanno da ultimo individuato un cantiere edile in comune di Racale, località “Occhichiuso”, dove si stava realizzando un ampliamento di una costruzione preesistente, una piscina ed una recinzione con l’innalzamento di un muro in conci di tufo.

L’ampliamento, un vano di circa 50 metri quadri, così come la piscina (di 40 metri quadri, con pavimentazione in conglomerato cementizio) sono risultati non giustificati da alcun titolo edilizio.  Nel caso specifico, gli interventi edilizi avrebbero dovuto essere consentiti con un permesso di costruire corredato da autorizzazione paesaggistica, trattandosi di un’ area collinare prossima al litorale tutelata ai sensi del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

I Militari del Nucleo Forestale di Gallipoli hanno pertanto deferito alla Procura della Repubblica di Lecce i due proprietari del fondo, committenti dei lavori in corso d’opera.        Agli stessi sono stati contestati i reati di cui all’ art. 44, comma 1, lett. c) del D.P.R. 380/2001 (“Testo Unico dell’ Urbanistica e dell’ Edilizia”) e 181, comma 1, del D.Lgs 42/2004 (“Codice dei Beni culturali e del Paesaggio”), per interventi edilizi in area tutelata, in assenza di abilitativo e di autorizzazione paesaggistica.

Il cantiere edile è stato sottoposto a sequestro preventivo, per impedire la continuazione del reato con la prosecuzione dei lavori.

Tags: abusivismo-edilizio
Previous Post

Tragedia sfiorata ad Aradeo, accoltellato un 48enne al termine di una lite 

Next Post

“La fontana racconta”, a Veglie una mostra sulle colonnine in ghisa di Aqp

Ultime Notizie

Attualità

Raffaella Carrà, la diva senza tempo che fa ancora “Rumore”

by Redazione

Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021, è stata un'artista a tutto tondo, una vera e propria icona che ha...

Ylber Ramadani

Addio Ramadani, Ylber lascia il Lecce e vola in Turchia

Sedie fuori e anziane sedute al fresco, le sere d’estate in Salento

La camera azzurra, il capolavoro di Georges Simenon che scandalizzò un’epoca

Truffe agli anziani: una telefonata e spariscono denaro e ricordi di una vita. Arrestati

Kitesurfista scomparso a Porto Cesareo: ritrovato un corpo in Libia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026