La tranquillità della notte che si avvia al mattino è stata interrotta all’improvviso a Leverano in via Otranto. Intorno alle 4 è, infatti, partito l’allarme da un deposito agricolo. La famiglia proprietaria dei locali, che abita in una casa non poco distante dal deposito, si è accorta prima del fumo che stava invadendo le strade e poi delle fiamme che stavano lambendo violente i locali.
I vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce e del distaccamento di Veglie sono intervenuti nell’immediato e ci hanno messo ore per spegnere l’incendio che ha distrutto l’intero stabile, oltre a quanto vi era all’interno.
Si tratta di un deposito all’interno del quale, oltre a 100 quintali di grano e diverse cassette in plastica per la raccolta delle olive, vi erano parcheggiati due mezzi agricoli, quali una moto scopatrice e un muletto sollevatore. All’interno dei locali vi era anche un’Audi A4 dalla quale – a quanto ipotizzano il vigili del fuoco – sono partite le fiamme in maniera del tutto accidentale. Non si tratterebbe, infatti, di un incendio doloso.
Sul posto, anche i carabinieri della locale stazione e i militari della Compagnia di Campi salentina, comandati dal Capitano Alan Trucchi.
Le attività di spegnimento si sono protratte fino alle 6 del mattino. Lo stabile è stato seriamente danneggiato, tanto che i caschi rossi ne hanno dichiarato l’inagibilità.
Insomma, intenso è il lavoro per i vigili del fuoco e le forze dell’ordine che soltanto nelle ultime ore sono state interessate da numerosi incendi verificatisi in provincia, tra cui quello che nel pomeriggio di ieri ha minacciato perfino l’ospedale Sacro Cuore di Gallipoli.
