Cercò di fuggire dalla casa di riposo per tornare in Salento, aperta un’inchiesta sulla morte del 91enne di Poggiardo

La Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sulla morte del 91enne di Poggiardo, caduto mentre stava cercando di fuggire dalla casa di riposo per tornare in Salento.

Conosceva gli orari delle infermiere e ha approfittato del cambio di turno per calarsi dalla finestra della Rsa che aveva condiviso, fino a poco tempo prima, con la moglie. Scomparsa la compagna di una vita, Giuseppe Carluccio, 91enne originario di Poggiardo, voleva tornare a casa, nel suo Salento. Un desiderio forte, più della prudenza. Così, si è aggrappato ad un tubo in gomma come se fosse una fune, ma a pochi metri dal suolo è caduto. Ora, a distanza di un mese da quel drammatico 4 maggio la Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di reato di omicidio colposo.

«Le indagini serviranno ad accertare sia l’evitabilità e la prevedibilità della caduta che la tempestività dei soccorsi prestati» hanno spiegato i legati della figlia della vittima, gli avvocati Umberto Battaglia e Claudio Busi.

Secondo la ricostruzione di quanto accaduto quella notte della “fuga” del pensionato, il 91enne – descritto come una persona lucida, nonostante l’età – ha approfittato del cambio di turno per calarsi dalla finestra utilizzando un tubo di gomma come sostegno. Un piano di fuga interrotto dalla caduta, da un’altezza di due metri e mezzo circa.

Quando è stato soccorso l’anziano era cosciente, pare che abbia anche chiesto «scusa» per il gesto imprudente, ma una volta ricoverato in Ospedale, a Vigevano, dove era arrivato in codice rosso, le sue condizioni sono peggiorate. Aveva rimediato diverse frattura, tra cui una al bacino, ma sarebbe stata l’emorragia interna a complicare il suo quadro clinico. Tant’è che, nel giro di poche ore, il cuore del 91enne ha smesso di battere.

Ora sarà ora l’autopsia a cercare di dare le prime risposte. E alle indagini fare chiarezza.

Cade dalla finestra per scappare dalla casa di riposo, muore 91enne. Voleva tornare a casa, in Salento



In questo articolo: