Il rimorchio si ribalta e ‘trascina’ fuori strada il trattore, traffico in tilt sulla Nardò-Avetrana

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, nessuna conseguenza per il conducente, ma tanti disagi per gli automobilisti.

Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente avvenuto sulla provinciale 359, il tratto di strada che da Avetrana conduce a Nardò, già in passato teatro di sinistri. Le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 14.00 quando – stando ad una prima ricostruzione dell’accaduto –  il cassone carico di recipienti per l’uva vendemmiata si è ribaltato nelle campagne che costeggiano l’arteria stradale, trascinando con sé anche il trattore che lo trainava. Il guard-rail che delimita la carreggiata non ha ‘frenato’ l’impatto.

Alla guida del mezzo un agricoltore 50enne originario di Nardò, trasportato dai sanitari del 118 allertati da alcuni automobilisti di passaggio all’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Ha riportato diverse ferite, soprattutto agli arti, ma non è in pericolo di vita. Fortunatamente l’incidente è stato “grave” solo dal punto di vista della dinamica. Molti, percorrendo il tratto, infatti, hanno pensato al peggio.

Una volta scattato l’allarme, sul posto – all’altezza della frazione di Boncore – sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Veglie e i carabinieri per i rilievi di rito. Toccherà agli uomini in divisa tentare di ricostruire l’accaduto.

Per permettere di ‘recuperare’ trattore e rimorchio dalle campagne, il tratto di strada è stato chiuso, creando gravissimi disagi e lunghe code per gli automobilisti che a quell’ora percorrono la provinciale.

Poche ore prima, un altro incidente si era verificato sulla Miggiano-Taurisano, dove un giovane ha perso il controllo dell’auto e si è schiantato contro un muretto a secco. Anche per lui, le conseguenze del sinistro potevano essere ben più gravi.

.



In questo articolo: