Il Sindaco di Galatone, Flavio Filoni è stato uno dei primi a raggiungere via Giorgio Almirante dove, poco dopo le 8.00 del mattino, si era verificato un terribile incidente stradale in cui avevano perso la vita quattro persone. Tre operai – Pasquale Filieri, titolare della Eco.Man Salento e volto noto in città per il suo ruolo di vicepresidente della locale Protezione civile, Luigi Casaluci e Antonio Mezzi – travolti mentre stavano potando alcuni alberi sul ciglio della carreggiata e l’automobilista – Alessandro Liguori, originario di Neviano, ma sposato ad Aradeo – che li ha trascinati via con la sua Golf bianca fuori controllo, (forse) dopo un sorpasso azzardato.
Era stato informato della gravità dell’accaduto, ma solo quando si è trovato davanti alla scena ha capito di essere di fronte ad una vera e propria strage. La circonvallazione era illuminata dalle sirene dei vigili del fuoco, delle ambulanze, dei carabinieri e degli agenti della polizia locale. A terra sangue e morte. Dare conforto alle famiglie delle vittime, a quel punto, è diventata una priorità per il primo cittadino che ha annullato subito tutti gli eventi in programma.
«Un giorno tragico che Galatone difficilmente dimenticherà. Non si può trovare una spiegazione a tanto dolore» aveva poi scritto sulla pagina Facebook ufficiale del Comune facendo suo lo strazio di una intera comunità, unita dalle lacrime per chi non c’era più e stretta nella preghiera per il quinto ferito – l’unico sopravvissuto – ricoverato in gravi condizioni all’Ospedale ‘Vito Fazzi’ di Lecce.
I funerali
Filoni aveva già annunciato la sua intenzione di proclamare il lutto cittadino, ufficializzato nelle scorse ore con decreto n. 14/2019 per oggi, mercoledì 27 e domani, giovedì 28 novembre 2019. Insieme alla sua amministrazione e alla sua città, provata e sconvolta per il terribile incidente, parteciperà ai funerali che si celebreranno il 28 nel Santuario del SS. Crocifisso di Galatone, alle ore 15:00.
«Erano tutte brave persone, casa e lavoro, non si può morire così». Questa la frase carica di dolore pronunciata da tutti, una volta appresa la notizia. Un dolore condiviso anche dal sindaco di Aradeo, Luigi Arcuti e dal primo cittadino di Neviano, Silvana Cafaro.
Le indagini continuano
Toccherà alla Procura, ora, cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. Il magistrate di turno, Donatella Palumbo chiederà ad un ingegnere di redigere una consulenza tecnica sul tratto stradale “incriminato”.
Tante le domande rimaste senza risposta. Come mai Liguori, morto anche lui sul colpo, è finito con la sua Golf sugli operai intenti a potare alcuni alberi? L’impatto è stato devastante come confermato anche dal medico legale Alberto Tortorella che, questa mattina ha eseguito un esame esterno sui corpi martoriati delle tre vittime, prima di restituire le salme alle famiglie per i funerali. Sono state riscontrate ferite, traumi e lesioni mortali che confermerebbero che l’auto ha terminato la sua corsa sui lavoratori a forte velocità.
Parallelamente, proseguono gli accertamenti dei carabinieri.