Non si sa cosa realmente sia accaduto né perche i fidanzatini – diciassette anni lui, appena quindici lei – abbiano deciso di sparire nel nulla. L’unica cosa certa, al momento, è che le famiglie dei due adolescenti sono piombate in un orribile incubo dal 20 luglio, giorno della scomparsa.
La speranza a cui si aggrappano per non pensare al peggio è che la coppia di innamorati si sia allontanata volontariamente, come dimostra il fatto che abbiano riempito lo zainetto di denaro (poco più di cinquecento euro) e qualche vestito. Pensare che sia una fuga d’amore o una bravata che si concluderà quando avranno finito i soldi e non sapranno più dove andare, non basta ad attenuare il senso di angoscia nei genitori e in nonna Teresa che ospitava la coppia per l’estate nella casa di Porto Cesareo. Una sofferenza aumentata anche dal fatto che i telefonini risultano sempre spenti. Così come inutili si sono rivelati tutti i tentativi degli amici di contattare i due sui social network.
La Mamma e il papà del ragazzo Antonio e Nadia Valenziano, che vivono a Como, si sono precipitati in Salento per cercarlo insieme alle forze dell’ordine e proprio mentre distribuivano dei volantini con la foto del figlio Mirko in giro per Lecce, sono stati “rassicurati” dal titolare di un negozio di telefonia che ha raccontato di averlo visto lunedì insieme alla compagna di avventure. Così sembrerebbe.
Pare, infatti, che il 17enne volesse acquistare un cellulare economico e non avendo trovato nulla di suo gradimento fosse andato via poco dopo. Probabilmente, saranno visionate attentamente le immagini delle telecamere di videosorveglianza per verificare se la coppia entrata nell’esercizio sia davvero quella scomparsa.
