La luce in casa ma rubata, beccati due tavianesi. Natale di controlli a Casarano

I Carabinieri della Compagnia di Casarano hanno posto in essere una serie di controlli in tutti i comuni di competenza, volti al contrasto del consumo di droga, alla prevenzione di vari reati, al controllo delle persone sottoposte a misure alternative.

Nel corso delle vacanze di Natale, come da calendario di servizio, si sono intensificati i controlli dei carabinieri al fine di garantire la sicurezza dei cittadini. Nella lente dei militari dell’Arma violazioni al codice della strada e reati di vario genere.

Tra i primi interventi messi in atto dai carabinieri della Compagnia di Casarano, nel Comune di Taviano a seguito di una segnalazione la locale Stazione è stata effettuata una verifica insieme ai Tecnici Enel in una abitazione sita in via Immacolata. L’accertamento ha dato conferma ai sospetti ed ha portato alla scoperta di un allaccio abusivo alla rete pubblica e alla constatazione di un conseguente furto di energia elettrica. L’indagine ha fatto emergere responsabilità nei confronti di un uomo e di una donna del posto.

A Parabita, invece, è stato controllato un conducente che esibiva a bordo della propria Renault Clio contrassegno assicurativo palesemente contraffatto. Da qui il sequestro dell’autovettura e la denuncia per falsità in scrittura privata.

Nel centro abitato di Ugento, poi, un 38enne, M.G., a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a scatto lungo 20cm. Inevitabile la denuncia per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, mentre l’arma è stata sequestrata.

Tre le denunce per inosservanza agli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di soggetti di Melissano ed Ugento, mentre in due, tra Parabita e Racale, sono stati deferiti alla Procura per guida senza patente in violazione dell’articolo 116 del Codice della Strada.

Sono sette le persone trovate in stato di ebbrezza alcolica al volante, 12 i conducenti denunciati per guida in stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti, spesso con contestuale rifiuto a sottoporsi ai dovuti accertamenti sanitari. Per tutti è scattato il ritiro del documento di guida.

Alla Prefettura di Lecce sono giunte 5 segnalazioni nei confronti di altrettanti soggetti per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti con il recupero di diversi spinelli contenenti marijuana. Infine, sono state inoltrate 3 proposte di foglio di via obbligatorio nei confronti di altrettante persone.



In questo articolo: