Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dopo il bypass gastrico una 56enne si sente male e muore in ospedale. Medico finisce sotto processo

by Redazione
17 Maggio 2023 13:21
in Cronaca
0

Un medico finisce sotto processo, a seguito dell’inchiesta sul decesso in ospedale di una 56enne, avvenuto alcuni giorni dopo l’intervento chirurgico per l’inserimento di un bypass gastrico. Il gup Angelo Zizzari, al termine dell’udienza preliminare, ha rinviato a giudizio il “camice bianco”, in servizio all’epoca dei fatti, presso l’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il processo si aprirà il 20 ottobre dinanzi al giudice monocratico Elena Coppola.

L’imputato risponde dell’ipotesi di reato di omicidio colposo e responsabilità colposa in ambito sanitario. Assistito dall’avvocato Stefano Prontera, potrà difendersi dalle accuse nel corso del dibattimento.

I familiari della vittima si sono costituiti parte civile con gli avvocati Luigi Rella e Cristian Mulino. Invece l’Asl, assistita dall’avvocato Salvatore Corrado, è stata citata come responsabile civile.

Le indagini hanno preso il via dalla denuncia del marito della vittima, una 56enne di Pisignano (frazione di Vernole), morta il 28 giugno del 2021.

Nell’esposto, presentato presso il posto fisso di polizia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, venivano ricostruite le varie tappe della dolorosa vicenda. Ad aprile del 2021, i familiari della donna si erano rivolti ad un medico specialista per programmare un intervento di chirurgia bariatrica per dimagrire. L’operazione, consistente nell’inserimento di un bypass gastrico in laparoscopia, avveniva la mattina del 24 giugno del 2021. Successivamente, come riportato nella denuncia, la donna avvertiva dolori addominali, accompagnati da decimi di febbre che persistevano fino alla mattina del 28 giugno. Il marito provava invano a contattare la moglie al telefono. E intorno alle 12, gli veniva comunicato di recarsi in ospedale perché la paziente non si sentiva bene. Poco dopo, i medici riferivano, che la donna era deceduta a causa di un arresto cardiaco.

L’inchiesta, coordinata dal pm Giorgia Villa si è avvalsa della consulenza tecnica del medico legale Alberto Tortorella e del professore Nicola Palasciano.

E sarebbe emerso, secondo l’accusa, un errore tecnico, presumibilmente nell’utilizzo della suturatrice, consistito nella perforazione viscerale, nel corso dell’intervento chirurgico, eseguito con la tecnica del bypass gastrico in laparoscopia. Ciò avrebbe provocato una peritonite diffusa con conseguente shock settico, fino a portare al decesso della donna.

Ora sarà il processo a stabilire se vi sia stata imperizia e negligenza, da parte del medico, nell’intervento chirurgico.

Tags: colpa-medica
Previous Post

Muore in ospedale a causa di un’emorragia cerebrale, donati gli organi

Next Post

Oltre quattro chili di cocaina in casa. Finanziere resta in silenzio dinanzi al gip

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli sul territorio, sgomberi a Torre dell’Orso e sequestri sul demanio marittimo

by Redazione

Maxi operazione nel Salento: sgomberate 100 persone a Torre dell'Orso, sequestri sul demanio marittimo, sanzioni fiscali e tutela dei diversamente...

Accadde Oggi: il 5 Agosto 1962 muore Marilyn Monroe, mito senza tempo

Terrore in Piazzetta Castromediano, giovane di origine marocchina ferisce passanti. Bloccato con il taser

ambulanza-118

Tragedia a Sant’Isidoro, 71enne di Nardò accusa un malore in mare e muore

Ai domiciliari aizza il cane contro la Polizia, 35enne finisce in carcere

Si presenta ai Carabinieri per la carta smarrita, denunciato ed espulso un 38enne del Marocco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026