Stroncato da un infarto il sindaco di San Pietro in Lama, la comunità piange per la scomparsa di Raffaele Quarta

Lutto a San Pietro in Lama dove si è spento improvvisamente il primo cittadino Raffaele Quarta. Dolore nella comunità, incredula per l’accaduto.

La politica è stata sempre la sua grande passione e dopo aver ricoperto l’incarico di segretario organizzativo del Partito Socialista Italiano negli anni ’90, dal 2016 guidava il piccolo comune di San Pietro in Lama. Poco più di 3mila anime rimaste spaesate, questa mattina, davanti alla notizia che il loro primo cittadino Raffaele Quarta non c’era più. Il Sindaco, stroncato da un infarto, lascia la moglie, il figlio e l’intera comunità che, indipendentemente dalla differenza di vedute, lo ha sempre stimato come uomo e come professionista.

63 anni, socialista da sempre e ben voluto da tutti, Quarta – dipendente della Asl di Lecce – era stato eletto con la lista civica “San Pietro in Comune”, composta da esponenti del Partito democratico e della società civile. Tutti lo ricordano come una persona leale, sincera e sempre disponibile al dialogo.

«Un uomo mite, dalle grandi qualità umane, politiche e amministrative». Lo ricorda così il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva che ha voluto ‘abbracciare’ la famiglia e tutti i cittadini di San Pietro in Lama in questo momento di dolore e silenzio. «Sicuro di interpretare la commozione di tutta la comunità salentina – si legge – esprimo a nome mio personale, dell’Ente che rappresento e a nome di tutti i Sindaci della Provincia di Lecce il profondo cordoglio e dolore per l’improvvisa e prematura scomparsa del collega Sindaco Raffaele Quarta».

Condoglianze alla comunità di San pietro in Lama ed alla famiglia, espresse nel pomeriggio dal primo cittadino del capoluogo leccese, Carlo Salvemini: «Mi stringo ai familiari, agli amici, a quanti in queste ore vivono il dolore di un distacco così improvviso. Ho apprezzato personalmente le qualità di amministratore di Raffaele, la sua generosità nel servizio alla comunità. Con lui ha avuto l’occasione di confrontarmi in questi anni trovando un interlocutore serio, attento, dedito al perseguimento del bene comune. La sua passione politica e la sua generosità di amministratore pubblico resteranno nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto».

Alla famiglia vanno anche le condoglianze del direttore, degli editori e della redazione tutta di Leccenews24.it.

Per la giornata di domani, intento, è stato proclamato il lutto cittadino.



In questo articolo: