Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Coronavirus, arrivano i risultati delle controanalisi da Bari. Negativo il test sul militare salentino

by Redazione
25 Febbraio 2020 7:34
in Cronaca
0

“I test effettuati oggi al Policlinico di Bari sui pazienti che presentavano sintomi compatibili con N-COV 19 sono risultati negativi”, con queste parole Vito Montanaro, direttore del dipartimento salute della Regione Puglia, commenta gli esiti delle verifiche svolti presso il nosocomio barese che appurano se i pazienti sospettati di aver contratto il virus ne siano effettivamente affetti o meno.

“Sono risultati negativi – prosegue – i test per SARS-CoV-2, l’agente del COVID-19, sui tamponi eseguiti su tutti i casi sospetti segnalati nelle ultime ore in Puglia.

In particolare, è risultato negativo il caso sospetto ricoverato alle Malattie Infettive di Lecce per cui c’era stato un grande allarme”.

Dopo il falso allarme di venerdì sera verificatosi sul treno Roma-Lecce, si sgonfia anche il caso del militare salentino, che opera a Treviso, che nella serata di sabato si era presentato presso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi”, lamentando tosse secca, febbre da 15 giorni e tanti altri sintomi a suo dire preoccupanti che lo avrebbero indotto a temere di essere affetto dal coronavirus.

Immediatamente, come accaduto per il convoglio, anche in questo caso è partito il protocollo di emergenza e tutte le analisi svolte hanno dato esito negativo. Come consuetudine, poi, il tampone è stato inviato al Policlinico di Bari per le controanalisi che hanno confermato l’esito riscontrato presso il nosocomio leccese.

I test sono stati eseguiti presso il Laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità Pubblica, indicato nella nuova circolare Ministeriale, emanata proprio ieri, quale centro di riferimento per la regione e già centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell’influenza e altri virus respiratori oltre che per le nuove emergenze infettive.

“Si ribadisce – conclude Montanaro – come sia fondamentale che le persone che hanno svolto un viaggio recente in aree a rischio (Cina in particolare) oltre che in altre aree con circolazione sostenuta di nuovo coronavirus o i contatti stretti di casi sospetti e accertati, allertino le autorità sanitarie senza recarsi presso i pronto soccorso.

I test, dopo opportuna valutazione clinico-epidemiologica, saranno eseguiti tempestivamente”.

Nelle prossime ore la Regione dovrebbe emanare l’ordine di comunicazione e censimento per tutti i pugliesi che torneranno dal Nord Italia. Molto probabilmente, per loro, un periodo di quarante obbligatorio precauzionale.

Tags: coronavirus
Previous Post

Basket Serie B, Corato espugna Nardò al termine di un vibrante derby

Next Post

Emergenza Coronavirus, molti processi a porte chiuse. Accesso “controllato” per chi viene da zone a rischio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026