Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pressioni e richieste di favori ad Associazione migranti: a processo Sindaco di Neviano

by Angelo Centonze
16 Novembre 2018 21:13
in Cronaca
0

Finisce sotto processo il Sindaco di Neviano, accusata di illecite richieste ad un’Associazione di accoglienza migranti.

Il gup Antonia Martalò, al termine dell’udienza preliminare ha rinviato a giudizio, Silvana Cafaro, 63 anni. Il Primo cittadino al suo secondo mandato, dopo la riconferma alle elezioni del 2015, dovrà presentarsi in data 4 febbraio del 2019 dinanzi ai giudici della seconda sezione collegiale per la prima udienza del processo.

L’imputata risponde dell’ipotesi di reato di concussione. È assistita dagli avvocati Giuseppe Corleto e Lugi Covella ed è stata anche ascoltata dopo la chiusura delle indagini, respingendo fermamente ogni addebito.

Le accuse

Secondo l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Valeria Farina Valaori, il primo cittadino Silvana Cafaro, tra il febbraio del 2014 e agosto del 2016, avrebbe esercitato indebite pressioni sul presidente dell’Associazione “Integra”, vincitrice di un progetto di accoglienza e protezione in favore di rifugiati, a cui era seguito la convenzione con il Comune di Neviano (avvenuta nel febbraio del 2014). Il progetto rientrava nel programma triennale di ambito territoriale 2014-2016 e inserito nel”sistema di protezione per richiedenti asilo” (SPRAR) finanziato dal Ministero dell’Interno .

Il pm contesta al Sindaco, anzitutto, di aver illecitamente espresso specifiche richieste al Presidente di Integra: l’assunzione di dipendenti, a lei vicini, (come avvenuto per quattro persone); l’utilizzo di due immobili da lei indicati, invece di quelli proposti dal suo competitor politico, per l’accoglienza dei rifugiati; l’indicazione sui medicinali di cui servirsi, presso la farmacia dove lavorava un suo parente.

Il competitor politico ed il Presidente dell’Associazione “Integra” si sono costituiti parte civile con l’avvocato Giovanni Bellisario.

Tags: concussione
Previous Post

Inchiesta case popolari, tutti i nomi degli indagati

Next Post

Un set e intrighi noir: Gianluca Mech, il guru della nutrizione, in Salento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Il lupo nel Salento. Dieci anni di studi, ricerche e conferme scientifiche

by Redazione

Il punto del biologo Marzano sulla presenza del lupo nel Salento: dai primi dati del 2015 ai branchi stabili oggi....

Lecce, sicurezza pubblica, il Questore emette 4 avvisi orali

Mise in commercio dieci profumi, con una sostanza chimica vietata. Commerciante patteggia la pena

Terrore a Vignacastrisi, Carabinieri evitano il peggio e arrestano un 42enne

Il relitto della nave inghiottita dal mare. La magica storia della ‘Dimitrios’

Lecce, ancora un incidente sul lavoro: operaio schiacciato da pannelli fotovoltaici a Campi Salentina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026