Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Processo di Appello “Favori e Giustizia”. La difesa dell’ex pm Emilio Arnesano chiede l’assoluzione

by Angelo Centonze
21 Ottobre 2022 19:42
in Cronaca
0

La difesa dell’ex magistrato Emilio Arnesano invoca l’assoluzione, dopo la richiesta di condanna a 9 anni di reclusione nel processo di Appello “Favori e Giustizia”. Nella mattinata odierna, dinanzi ai giudici della Corte d’Appello (presidente Pasquale Materi) del Tribunale di Potenza, hanno discusso per circa 4 ore gli avvocati Luigi Covella e Luigi Corvaglia. I difensori hanno in particolare evidenziato l’insussistenza del reato di corruzione e respinto ogni accusa nei confronti dell’ex magistrato.

Il processo è stato rinviato al 28 ottobre per le eventuali repliche, al termine delle quali verrà emessa la sentenza. Nella scorsa udienza, il procuratore generale di Potenza, Laura Triassi ha chiesto la conferma della condanna a 9 anni maturata in primo grado. Non solo, anche quella ad 1 anno e 4 mesi, pena sospesa, per l’avvocato Manuela Carbone, difesa dal legale Antonio Savoia che ieri mattina ha chiesto l’assoluzione.

Nella sentenza di primo grado vengono ricostruite le varie fasi della delicata inchiesta. Emilio Arnesano sarebbe stato protagonista di svariati episodi di corruzione a favore di medici e dirigenti della Asl di Lecce. In primo luogo si sarebbe trattato di favori a carattere economico, tra cui un’imbarcazione venduta ad Arnesano ad un prezzo di favore. Inoltre venivano preordinate delle battute di caccia in Basilicata, per compiacere il magistrato.

E poi altri favori, tra cui visite mediche specialistiche per sé e per amici e familiari. Inoltre, Arnesano avrebbe venduto l’esercizio della sua funzione giudiziaria in cambio di incontri sessuali. E poi ci sono anche tre episodi di rivelazione del segreto d’ufficio.

Invece, l’induzione alla corruzione riguarda l’interessamento al procedimento disciplinare a cui fu sottoposta nel 2018 l’avvocatessa Manuela Carbone.

Ora si attende solo l’esito del processo di Appello.

Tags: Arnesanoprocesso Appello
Previous Post

Giorgia Meloni prima donna premier. Un fatto storico…ma non tutti applaudono

Next Post

Furto di capi d’abbigliamento alla Coin. Condanna a 3 anni per coppia di ladri in trasferta

Ultime Notizie

Attualità

Al “Vito Fazzi” in funzione la nuova stanza per le biopsie in Oncologia Medica

by Redazione

Attivata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce la nuova stanza biopsie di Oncologia Medica. Un progetto virtuoso firmato dalla Dott.ssa Silvana...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Inchiesta sui maltrattamenti ai danni di Roberta Bertacchi. Al via il processo per ex fidanzato. 

Truffe telefoniche, più di 12mila euro sottratti con il raggiro del finto operatore bancario. Cinque denunce

Spaccio a Castrignano del Capo, arrestati due uomini dai Carabinieri con cocaina e un robot da cucina usato come raffinatore

Comune di Lecce, la Corte dei Conti promuove il Piano di riequilibrio. Disavanzo ridotto e obiettivi superati

“Picchiava sotto effetto di droga, la ormai ex compagna, anche quando era incinta”. Condannato a 5 anni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026