“Mi sono perso”, scompare nel nulla dopo aver chiamato la figlia: ore d’ansia per un 80enne di Copertino

Continuano senza sosta le ricerche dell’ottantenne di Copertino scomparso nel nulla. L’ultima volta che i familiari lo hanno sentito ha detto di essersi perso

Continuano senza sosta le ricerche di Donato Conte, ottantenne di Copertino scomparso nel nulla da ieri mattina. Dell’anziano non si hanno più notizie da quando ha chiamato la figlia dicendo di essersi perso, di non riuscire a tornare a casa. Poco dopo quella telefonata, la batteria si è scaricata e la famiglia preoccupata per quelle parole, ha bussato alla porta dei Carabinieri per raccontare l’accaduto.

Donato Conte

Secondo quanto ricostruito dagli uomini in divisa, l’ottantenne ha lasciato la sua abitazione quando le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 10.30. In sella alla bici avrebbe dovuto raggiungere casa del figlio poco dopo, ma a destinazione non è mai arrivato. La chiamata in cui ha detto di essere smarrito è partita più o meno intorno alle 13.00. Poi il nulla.

Ed è proprio sul cellulare dell’uomo che si stanno concentrando le attenzioni dei soccorritori. Analizzando le celle telefoniche, cerando di capire l’ultima “posizione” dell’uomo si spera di dare indicazioni utili per trovarlo, prima possibile. Più passano le ore, infatti, più l’ansia cresce.

I Vigili del Fuoco, intanto, stanno concentrando le ricerche nel raggio di 3 km dall’ultima cella telefonica che il cellulare dell’anziano scomparso ha agganciato. L’ultimo segnale prima di far perdere le sue tracce.

Le ricerche

Le attività, coordinate dagli uomini del Comando di Vigili del fuoco di Lecce, vedono impegnate anche numerose associazioni di volontariato.

I Caschi rossi hanno allestito l’Unità Comando Locale con il presidio di due uomini del servizio TAS (Topografia applicata al Soccorso) i quali stanno gestendo le aree da perlustrare, mappando le zone nel corso delle ricerche. In ausilio alle altre squadre stanno operando anche i VVF del Nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco e quelli del SAPR che, con i droni in dotazione, stanno perlustrando l’intera zona. Sul posto si sta portando un elicottero AB 412 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Salerno.



In questo articolo: