Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sospesa l’interdittiva antimafia nei confronti di Fersalento. Il Tribunale dispone il controllo giudiziario

by Angelo Centonze
28 Luglio 2021 19:24
in Cronaca
0
Il Tribunale di Viale De Pietro

Il Tribunale di Viale De Pietro

Il Tribunale sospende l’interdittiva antimafia, applicata nei mesi scorsi dalla Prefettura di Lecce nei confronti del Consorzio Armatori Ferroviari e della consorziata Fersalento srl (facenti capo al gruppo Ventura).

L’ordinanza è stata emessa in queste ore dalla Sezione Misure di Prevenzione e porta la firma del Presidente Carlo Cazzella e del giudice relatore Pietro Errede. Il Tribunale, infatti, ha accolto le istanze che erano state formulate dalle due società, attraverso gli avvocati Andrea Sambati e Francesco Baldassarre, per la loro ammissione al controllo giudiziario, nel corso del l’udienza del 1 luglio scorso, alla presenza del pm Guglielmo Cataldi della Dda.

Nel provvedimento del Tribunale viene escluso il pericolo stabile di infiltrazioni mafiose nella compagine e nelle scelte gestionali delle due società che era stato invece paventato dalla Prefettura di Lecce nella misura interdittiva applicata. L’ordinanza consente adesso al Consorzio Armatori Ferroviari ed alla consorziata Fersalento srl di riprendere la propria attività imprenditoriale nel mondo delle reti ferroviarie nazionali e di poter regolarmente partecipare a gare di pubblici appalti per l’affidamento di lavori di costruzione di reti ferroviarie. Il Tribunale ha designato il Pietro Errede, in qualità di giudice delegato della procedura e nominato due amministratori giudiziari chiamati al controllo sulle società ricorrenti per il prossimo biennio, nell’ottica di una bonifica aziendale delle stesse secondo schemi di trasparenza e legalità gestionale.

Nel provvedimento della Sezione Misure di Prevenzione viene evidenziato il difetto dì attualità delle esigenze di prevenzione ipotizzate dalla Prefettura di Lecce specie con riguardo alla posizione di alcune esponenti delle compagini sociali delle società ricorrenti, trattandosi in molti casi di vicende molto datate e prive pertanto di attualità.

Il provvedimento di interdittiva antimafia, firmato dal Prefetto Maria Rosa Trio, era stato emesso nel mese di aprile dopo una serie di accertamenti eseguiti del Gruppo Interforze, a carico di alcuni soci. Si riteneva che in relazione ad alcuni membri della compagine societaria sarebbero emerse una serie di controindicazioni sotto il profilo della prevenzione antimafia. Adesso, il Tribunale ha disposto la sospensione del provvedimento.

Tags: interdittiva-antimafia
Previous Post

Sottoscritto in Prefettura il “Protocollo d’Intesa per la prevenzione delle malattie respiratorie da droga”

Next Post

Incendi e rifiuti abbandonati, il bilancio del Salento nella giornata mondiale per la conservazione della natura

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Presunte irregolarità nella gestione dei fondi. Sconto di pena in Appello per la ex presidente di Antiracket Salento

by Redazione

Conferma dell’assoluzione per l’ex assessore, Attilio Monosi, dopo l'inchiesta, sfociata nel 2017 in numerose misure cautelari e interdittive.

Lecce, al via il nuovo regolamento sulla Movida. Equilibrio tra divertimento e sicurezza urbana

Maxi inchiesta per presunta corruzione, tra Bari e Lecce. Al via l’udienza preliminare

Esultanza Parma 2025/2026

Lecce, il calendario delle amichevoli estive. Date e avversari del ritiro in Austria

Guardia di Finanza, il Tenente Gaia Frassati è il nuovo Comandante del Nucleo Operativo

«Dialoghi sotto le Stelle», a Tricase la moda e la musica celebrano il talento del Salento

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026