Stalking e minacce per quattro anni al vicesindaco, arrestato

Minacce aggravate e atti persecutori nei confronti del vicesindaco del paese dal 2009 ad oggi. Arrestato il 63enne Antonio Ria.

A decorrere dal 2009,  in corrispondenza delle elezioni amministrative di Andrano, Antonio Ria avrebbe dato inizio ad una lunga serie di condotte “violente” nei confronti del compagno di partito Fabio Accogli divenuto poi vice sindaco del paese. Ma  dalla semplice ingiuria allo stalking il passo è stato breve: minacce, aggressioni fisiche, pedinamenti, appostamenti, tutte condotte che nel tempo hanno determinato nella vittima un comprensibile e giustificato stato d’ansia nonché un legittimo timore per l’incolumità propria e dei suoi familiari tali da configurare il ben più grave reato di atti persecutori. Due tra i tanti  gli episodi più eclatantiil primo avvenuto ad agosto di quest’anno quando la vittima per strada è stata dapprima minacciata con frasi del tenore “finisci male tu insieme alla tua famiglia” e poi aggredita con pugni, calci, tanto da farla cadere a terra per poi inerme continuare a subire le percosse con una borsa; secondo episodio ancor più recente quando l’arrestato a bordo della propria autovettura  incrociando per strada l’Accogli simulava di investirlo per poi mimare l’atto dello strangolamento.

I militari dell’arma dell’area del capo hanno così raccolto non solo le querele che descrivevano minuziosamente fatti e misfatti durati  per ben 4 anni,  ma anche le testimonianze di vari soggetti che hanno confermato quanto denunciato dalla vittima  e che dimostravano non solo l’assoluto sconforto della stessa di fronte a tale situazione ma ormai il condizionamento delle proprie abitudini e della serenità personale. Così l’autorità giudiziaria, concordando con le tesi investigative dei Carabinieri e della Procura della Repubblica  ha oggi emesso, a pochi giorni dall’ultima denuncia, il provvedimento cautelare.

Antonio Ria è stato arrestato nella tarda serata di ieri ad Andrano dai  militari delle stazioni di Tricase e Spongano unitamente a quelli del Nor di Tricase. I Carabinieri hanno dato esecuzione ad un ordinanza  di applicazione degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Lecce. All’uomo vengono contestati i reati previsti dagli art. 612 – minacce aggravate – e art. 612 bis – atti persecutori -. Dopo aver espletato le formalità di rito il 63enne è stato tradotto presso la propria abitazione da cui, si spera,  non si potrà allontanare, ma, soprattutto, avvicinare alla parte offesa con la speranza che finisca così il calvario del vice sindaco di Andrano.