Tartaruga spiaggiata a Riva degli Angeli, ora è sotto cura al Parco del Rauccio di Lecce

Un giovane ha trovato l’esemplare di tartaruga marina sulla spiaggia e l’ha consegnato agli operatori dell’area marina protetta di Porto Cesareo. Ora l’animale è al Parco del Rauccio per tutte le cure del caso.

Non è raro trovarle sulle nostre spiagge. Sul versante Adriatico, ad esempio, spesso nidificano e in molti, tra volontari o semplici curiosi, hanno visto schiudersi le uova. Parliamo di un tipo di tartaruga marina, le Caretta-Caretta.
 
In queste ore, il ritrovamento è invece avvenuto sulla spiaggia di Riva degli Angeli, sul litorale sabbioso situato a Nord dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Qui un cittadino ha trovato un piccolo esemplare del rettile marino in evidente difficoltà, spiaggiato con ogni probabilità dal forte moto ondoso e dalle onde lunghe ed alte, che in questi giorni di maltempo hanno battuto l’intero litorale jonico.
 
Il giovane appena accortosi dell’esemplare, ha dapprima provveduto a recuperare l’animale, poi, si è recato presso la sede dell’Area marina protetta di Porto Cesareo in via Albano, per consegnarla nelle mani del personale in servizio.
 
Subito è stata attivata la macchina organizzativa che prevede per casi del genere, innanzitutto di controllare lo stato della tartaruga, di misurarne la lunghezza ed il peso. A stretto è giro è stato lo stesso personale del Amp a dirigersi nel Centro Specializzato di Recupero sito nel Parco di Rauccio a Lecce per le prime cure del caso.