Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Condannato per aver picchiato un anziano paziente. Medico torna in servizio, ma con lo stipendio ridotto per 5 mesi

by Redazione
11 Ottobre 2020 8:36
in Cronaca
0

Torna in servizio, dopo essere stato reintegrato sul posto di lavoro con delibera dell’Asl. Parliamo del medico di base Vincenzo Refolo, 58 anni di Calimera, accusato di avere picchiato un anziano paziente con calci e pugni e condannato ad 1 anno e 6 mesi con sospensione della pena.

Il patteggiamento era stato accolto dal gip Edoardo D’Ambrosio, dopo l’istanza avanzata dall’avvocato Ladislao Massari. Refolo aveva risarcito con la somma di 10mila euro Foca Bellotoma, l’86enne di Calimera, vittima del pestaggio, assistito dall’avvocato Renata Minafra.

Intanto, come detto, è arrivata nel mese di settembre la delibera dell’Asl, dopo la riunione del luglio scorso, del collegio arbitrale regionale dell’Ordine dei Medici. Nei confronti di Refolo è stata disposta comunque una sanzione, poiché si è provveduto alla riduzione del 20% dello stipendio per la durata di cinque mesi.

Vincenzo Refolo ricomincia ad esercitare, l’attività di medico di base, nell’ambito territoriale di Calimera e di medico di continuità assistenziale, presso il Comune di Santa Cesarea Terme.

L’arresto

Vincenzo Refolo venne arrestato il 4 aprile scorso, con ordinanza di misura cautelare a firma del gip Giulia Proto, su richiesta del procuratore capo Leonardo Leone De Castris e del pm Massimiliano Carducci. L’indagato rispondeva del reato di lesioni personali aggravate dalla sua qualifica di pubblico ufficiale e dai motivi futili e abietti.

Ricordiamo che il gip ha revocato la misura cautelare dei domiciliari, a circa due mesi di distanza dall’arresto.
Durante l’interrogatorio di garanzia, il dr. Refolo ha chiesto scusa per l’aggressione, avvenuta all’esterno dello studio. Egli ha però precisato come il video, ben presto divenuto virale, forniva una ricostruzione parziale di quanto successo, poiché, egli sarebbe stato precedentemente insultato ed aggredito dall’86enne, all’interno del proprio ambulatorio.

Foca Bellotoma ritiene non veritiera la versione dei fatti offerta dal medico, nel corso dell’interrogatorio, negando di avere aggredito il medico, prima che questi lo picchiasse all’esterno dell’ambulatorio. Dopo la violenta aggressione per mano del medico di base, l’86enne ha rimediato la frattura di due costole ed ecchimosi sul viso e su altre parti del corpo.

Previous Post

De Marco incontra gli avvocati e affiorano nuovi ricordi. Previsto anche il primo colloquio con i genitori

Next Post

Incendio sulla Campi Salentina-Lecce: in fiamme un autobus. Nessun passeggero a bordo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026