Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Nuovi Orizzonti” su traffico di droga tra Italia e Albania. Arrivano condanne per 22 anni di reclusione

by Angelo Centonze
31 Maggio 2022 17:18
in Cronaca
0
Il Tribunale di Viale De Pietro

Il Tribunale di Viale De Pietro

Arrivano cinque condanne per complessivi 22 anni di carcere, al termine del processo con rito abbreviato relativo all’operazione “Nuovi Orizzonti” della Direzione Investigativa Antimafia, su di un ingente traffico di droga tra Italia e Albania. ll gup Giulia Proto ha però assolto tutti gli imputati dal reato di associazione a delinquere, infliggendo pene più basse rispetto alle richieste della Procura, solo per singoli episodi di spaccio. Nello specifico: 4 anni e 4 mesi di reclusione per Mattia Monaco, 33 anni, di Lecce (chiesti 8 anni); 5 anni per Giovanni Taurino, 31 anni, di Surbo (10 anni); 4 anni ed 8 mesi a Sergio Taurino, 55 anni, di Lecce ; 4 anni per Marco Turco, 33 anni, di Lecce (8 anni); 4 anni per l’albanese Arjan Mucaj, 34 anni, residente a Monteroni (9 anni).

Disposta l’assoluzione per: Simone Zimari, 30 anni, di Lecce (8 anni); Erwin Gassebner, 57 anni, di Lana, in provincia di Bolzano (2 anni); Antonio Palermo, 35 anni, di Casali Del Monaco, in provincia di Cosenza (1 anno e 8 mesi); Claudio Turco, 60 anni, di Lecce (il pm aveva chiesto l’assoluzione).

Gli imputati sono difesi, tra gli altri, dagli avvocati: Raffaele Benfatto, Giuseppe Presicce, Ilario Manco, Gabriele Valentini, Maria Cristina Caracciolo, Carlo Scalinci, Paolo Golia e Lorenza Preite.

Gli episodi contestati si sarebbero verificati tra giugno del 2016 e marzo del 2017. Riguardo il ruolo dei salentini, secondo l’accusa rappresentata dal procuratore aggiunto Guglielmo Cataldi, Sergio Taurino curava la manutenzione delle imbarcazioni impiegate per trasportare la sostanza stupefacente e provvedeva alla distribuzione della droga “a domicilio”. L’albanese Mucaj, residente Monteroni, manteneva i contatti in patria con i suoi connazionali per garantire i rifornimenti di marijuana. Giovanni Taurino curava lo stoccaggio della droga e si occupava del pagamento delle auto noleggiate per assicurare il trasporto della sostanza stupefacente.

Claudio Turco provvedeva a custodire la marijuana nella propria abitazione. Infine, Marco Turco, Mattia Monaco e Simone Zimari, erano accusati di avere partecipato in modo continuativo al trasporto, all’approvvigionamento, allo stoccaggio ed alle consegne si droga, ma come detto, sono stati assolti (ad esclusione di Marco Turco) al termine del processo.

Gli altri imputati

Sempre nella giornata di oggi, il gup ha accolto la richiesta di patteggiamento a 1 anno e 6 mesi di reclusione, avanzata da Mauro Letizia, 28 anni, residente a Vernole.

Infine, il giudice ha disposto il rinvio a giudizio per: Aniello Alfano, 49, anni, di Castellamare di Stabia (Napoli); Santino Pizzonia, detto “il nano”, 33 anni, residente a Curinga (Catanzaro), Marco Cimmino, 34 anni, di Castellamare di Stabia (Napoli), e Giovanni Veneziano, 31enne, di Lamezia Terme (Catanzaro). Il processo con rito ordinario, avrà inizio a settembre dinanzi al giudice Annalisa De Benedictis.

Previous Post

Quattro rapine in tre giorni tra Lecce e provincia. 45enne condannato a 4 anni e 6 mesi

Next Post

Processo sul bar “Il molo” di San Cataldo. Acquisite le carte sequestrate a Pasqualini nell’inchiesta case popolari

Ultime Notizie

fascia-tricolore
Politica

Elezioni Comunali nel Salento, i risultati dei 21 comuni al voto

by Redazione

Si sono concluse le operazioni di voto per le elezioni amministrative nei 21 comuni del Salento chiamati al rinnovo dei...

Il Tribunale di Viale De Pietro

Fallimento per oltre 2 milioni di euro di una società. In dieci a processo per truffa e bancarotta.

Controlli sulla movida a Lecce, arresti e denunce dei Carabinieri

Donne, storie e futuro: al via a Corsano il percorso per l’empowerment femminile

Scontri Squinzano-Leverano, il Questore di Lecce emette 14 Daspo per i disordini del 3 maggio

Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi: l’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026