Lieto fine a Monteroni: ritrovato l’anziano scomparso grazie all’aiuto del piccolo Andrea

Dopo 24 ore Vittorio Qurta, 80 anni di Monteroni, è stato rintracciato. Non si avevano sue notizie da ieri mattina.

Per circa 24 ore la comunità di Monteroni è stata in ansia. Dalla giornata di ieri, infatti, non avevano  più notizie di Vittorio Quarta, 80 anni: è uscito, come spesso accade, per una passeggiata, ma non ha più fatto ritorno a casa.

La famiglia, preoccupata per l’accaduto, ha presentato formale denuncia di scomparsa ai Carabinieri della locale caserma, chiedendo aiuto a tutti anche attraverso i social network. Il figlio dell’uomo, in particolare, ha fornito il suo numero di cellulare su Facebook per chiunque avesse anche solo intravisto qualcosa.

Fortunatamente l’allarme è rientrato nelle ultime ore: l’ottantenne è stato rintracciato in zona Spirito Santo, in via Vore. A pattugliare la zona c’era un elicottero che, guarda caso, ha tratto la curiosità di Andrea, un bambino che, una volta affacciatosi per ammirare il velivolo, ha notato vicino la sua casa, la sagoma dell’anziano. Avvisati i suoi genitori, è scattata così la segnalazione.

Dal pomeriggio di ieri i Vigili del Fuoco avevano attivato l’unità di comando locale operativa nella zona dello stadio comunale di Monteroni, mentre le Forze dell’Ordine – comprese le unità cinofile – battevano campagne e zone periferiche.

Nella mattinata di oggi, però, la buona notizia: l’uomo è stato ritrovato dopo una notte piovosa. È stato trasferito presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce per tutti gli accertamenti del caso.

Secondo episodio in poche ore

La vicenda di Vittorio Quarta a Monteroni ha fatto il paio, a distanza di poche ore, con quella di Rosario Caggiano, l’anziano scomparso da Miggiano nei giorni scorsi.

Caggiano è stato ritrovato poco dopo la denuncia in località “Santa Fomia”, un parco con una chiesetta che ricade nel territorio di Specchia. Dopo il caso di Miggiano, insomma, il Salento tutto torna in apprensione.



In questo articolo: