Corso di formazione per elettricista di FSC-Lecce, domande entro il 20 dicembre

Il corso che avrà una durata di 3. 200 ore, comincerà a gennaio 2024. È prevista una indennità di frequenza. Ecco i requisiti e come presentare la domanda

corso elettricisti

C’è tempo fino al 20 dicembre 2023 per la presentazione della domanda per partecipare al corso di formazione per “Operatore elettrico – Installazione/manutenzione di impiantielettrici civili”, organizzato da Fsc-Lecce, la ex Scuola Edile, con Determina Dirigenziale N. 2031 del 09/11/2023 pubblicata sul BURP N. 102 del 16/11/2023.

Finalità del corso

Il corso ha l’obiettivo di qualificare una figura molto spendibile sul mercato del lavoro e molto ricercata, quella dell’elettricista. Una figura professionale che svolga con competenza e professionalità le mansioni di “Operatore elettrico – Installazione di impianti elettrici civili”.

Durata del corso

Il corso avrà una durata di 3200 ore, di cui:

  • 1.630 di teoria
  • 40 di orientamento e accompagnamento al lavoro
  • 30 di visite guidate
  • 1500 di pratica.

Come si nota grande, grandissima, importanza sarà data alla pratica che ha lo scopo di ‘accompagnare’ l’allievo nel mondo del lavoro. L’alternanza rinforzata, infatti, non solo di legare insegnamento e lavoro, diventando un’opportunità preziosa per i corsiti che potranno migliorare le competenze acquiite in aula in un ambiente professionale, ma anche le aziende potranno conoscere l’allievo, e ‘apprezzare’ le sue conocenze, competenze e abilità in vista di un possibile inserimento futuro.

Anche il momento formativo in aula non è trascurato.  La formazione in aula si articolerà nelle seguenti aree:

  • Area delle competenze di base e trasversali (includerà moduli di italiano, inglese, spagnolo, matematica, informatica, educazione civica, fisica, chimica, informatica, economia, storia, diritto, ecologia e scienze motorie);
  • Area delle competenze di base, trasversali e tecnici (includerà moduli di sicurezza sul lavoro, elettrotecnica, elettronica ed elettromagnetismo, verifica e controllo di un impianto elettrico, manutenzione impianti)
  •  Area delle competenze tecnico-professionali (includerà moduli di pianificazione delle attività, schemi e grafici elettrici, strumenti ed attrezzature, sicurezza ambientale, tracciatura, cablaggio e posa in opera dei cavi elettrici).

Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni, che si svolgeranno presso la sede di Fsc-Lecce, in Via Belgio, nella Zona Industriale di Lecce, è previsto presumibilmente dalle ore 8.30 alle ore 13.30 nei giorni feriali.

Destinatari e requisiti

Il corso è riservato a 15 allievi di età inferiore a 25 anni. Questi i requisiti richiesti:

  • Giovani minorenni soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • Giovani di età inferiore ai 25 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il  20 dicembre sul sito www.fsclecce.it compilando la domanda nella sezione dedicata, Domanda che dovrà essere inviata via mail a [email protected] oppure consegnata direttamente negli uffici di FSC-LECCE senza dimenticare il documento di riconoscimento; se minorenni, gli aspiranti candidati dovranno essere accompagnati da uno dei genitori o dal tutore legale.

Ammissione e frequenza

Gli aspiranti corsisti dovranno presentarsi, accompagnati da un genitore o esercente potestà/tutela se minorenni, presso la sede operativa di “FSC-LECCE” per la selezione d’ammissione muniti di documento d’identità del genitore (o esercente potestà) dell’aspirante allievo nella data che sarà comunicata via mail successivamente.

Il materiale didattico, attrezzature e DPI verranno forniti gratuitamente.

Indennità di frequenza

Agli allievi che frequenteranno le lezioni regolarmente per l’intero corso sarà riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 6.400. Al termine sarà riconosciuto un attestato di qualifica professionale

Ulteriori certificazioni acquisibili

  • Addetto al Primo Soccorso (Art.45 Dlgs 81/08);
  • Addetto Antincendio livello medio (Art.46 Dlgs 81/08);
  • Formazione di base sulla sicurezza dei Lavoratori (Art.37 Dlgs 81/08 e successivo Accordo Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011);
  • Nuova ECDL Full Standard Certificate;
  • Certificazione Corso 11-27 PES e PAV (Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT);
  • Certificazione Corso 64-8 (Impiantistica elettrica di base. Consultazione e applicazione della Norma CEI 64-8).

Informazioni

Gli uffici dell’ente sono a disposizione per assistenza o ulteriori informazioni al numero 342/6707519 o all’indirizzo mail – [email protected].



In questo articolo: